Case della comunità (ex Case della salute)

Le Case della comunità (ex Case della salute) sono un punto di riferimento per la salute dei cittadini, pensate come luoghi ai quali rivolgersi in ogni momento della giornata per avere una risposta competente ai diversi bisogni di assistenza che non richiedono il ricorso all’ospedale. Sono strutture sanitarie e socio-sanitarie, dove i servizi di assistenza primaria si integrano con quelli specialistici, ospedalieri, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali e del volontariato.

La Casa della comunità (ex Casa della salute) non è solo un luogo fisico, ma un nuovo modo di lavorare. All’interno di queste strutture lavorano in modo integrato diversi professionisti: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti, infermieri, ostetriche e assistenti sociali. La Casa della comunità (ex Casa della salute) diventa così il punto di riferimento per i cittadini sul territorio per quanto riguarda “la salute” in senso ampio, dalla promozione della salute tramite lo sviluppo di sani stili di vita, alla presa in carico integrata di patologie croniche e della non autosufficienza, fino alla gestione dell’emergenza-urgenza.

Tra i principali vantaggi che la nuova organizzazione offre c’è sicuramente  quello di avere un unico luogo, ben identificabile e vicino a dove vivono i cittadini, nel quale trovare tutte le risposte ai bisogni di salute che possono essere fornite fuori dall’ospedale. Tra queste, l’attivazione di programmi di prevenzione e promozione della salute e lo sviluppo di percorsi di cura per le patologie croniche, quali diabete e scompenso cardiaco, prese in carico in modo coordinato e congiunto da tutti i professionisti.

Grazie alla ‘Casa della comunità’ si realizzano altri due importanti obiettivi: da una parte l’integrazione con l’ospedale, soprattutto in relazione alle “dimissioni protette” del paziente, dall’altra la promozione di una medicina “di iniziativa”, basata sull’offerta attiva di servizi a particolari categorie di cittadini  e sulla  partecipazione dell’utente alle scelte di cura e assistenza.

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo