Home

Comitato unico di garanzia (CUG)

Il Comitato unico di garanzia (CUG) è un comitato paritetico costituito all’interno delle Pubbliche Amministrazioni con l'obiettivo di contribuire a costruire un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e pari opportunità di genere, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica.
Il CUG di Modena ha elevato a pari livello di importanza il contrasto ai conflitti in ambito lavorativo quale condizione maggiormente favorevole le discriminazioni e le violenze.
A tal riguardo, ha concentrato varie azioni positive a supporto dei dipendenti tra le quali, corsi di formazione sulla gestione dei conflitti attraverso il linguaggio scritto e parlato, nelle dinamiche di gruppo e nei processi organizzativi.

Il Comitato persegue le proprie finalità in base al Piano triennale delle azioni positive svolgendo funzioni e compiti anche distribuiti a gruppi di lavoro

 

In evidenza

 

>> Pubblicate le linee guida per l’uso di un linguaggio corretto inclusivo e rispettoso delle differenze di genere (Delibera n.8/2024)
In attuazione del Piano triennale delle azioni positive, l'Ausl di Modena, con riflessioni sulla correttezza e semplificazione degli atti nella P.A. ha pubblicato le linee guida per l'uso di un linguaggio inclusivo, base per la prevenzione delle discriminazioni e della microconflittualità.

 

Approfondimenti

  1. Bilancio di genere
  2. Funzioni
  3. Regolamento e Normativa
  4. Comitato
  5. Documenti e Attività
  6. Formazione ed eventi
  7. Prossimi eventi in programma
 

Contatti

Presidente del Comitato unico di garanzia: Milena Casalini
Email: m.casalini@ausl.mo.it

Ultimo aggiornamento: 07 Febbraio 2024