Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un comitato paritetico costituito all’interno delle Pubbliche Amministrazioni con l'obiettivo di contribuire a costruire un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e pari opportunità di genere, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica.
Il CUG di Modena ha elevato a pari livello di importanza il contrasto ai CONFLITTI in ambito lavorativo quale condizione maggiormente favorevole le discriminazioni e le violenze. A tal riguardo, ha concentrato varie azioni positive a supporto dei dipendenti tra le quali, corsi di formazione sulla gestione dei conflitti attraverso il linguaggio scritto e parlato, nelle dinamiche di gruppo e nei processi organizzativi.
Il Comitato persegue le proprie finalità in base al Piano triennale delle Azioni Positive svolgendo funzioni e compiti anche distribuiti a gruppi di lavoro
Sono due i progetti dell’Azienda USL di Modena candidati al Premio ‘Donne Protagoniste in Sanità 2023’ presentati durante l’ultima Convention dell’iniziativa tenutasi nelle scorse settimane a Bologna. Il riconoscimento è nato per valorizzare le politiche aziendali a favore della parità di genere, istituito dalla Community ‘Donne Protagoniste in Sanità’, con un forte valore educativo verso il personale dipendente e verso la rete degli utenti, e una capacità di stimolo per le altre aziende a migliorarsi e ad agire su un campo ancora oggi così delicato.
Per approfondire
Presidente del CUG dell'Ausl di Modena:
Milena Casalini, m.casalini@ausl.mo.it
Azienda USL di Modena Via S. Giovanni del cantone, 23 41121 Modena Telefono: +39.059.435111 P.IVA 02241850367 PEC auslmo@pec.ausl.mo.it Codice fatturazione elettronica: UFLCTZ