Home
  • CORONAVIRUS
  • Scheda segnalazione contatti stretti (conviventi e non) di persona positiva al Covid-19

Scheda per la segnalazione dei conviventi e dei contatti stretti (non conviventi) di una persona positiva al Covid-19

Se hai eseguito un tampone molecolare per sospetta infezione da Covid-19 e l'esito è POSITIVO (target rilevato) devi porti immediatamente in isolamento, indipendentemente dalla chiamata del Dipartimento di Sanità Pubblica, seguendo raccomandazioni per la quarantena 

 

Sono da considerarsi in isolamento obbligatorio anche le seguenti persone per le quali valgono le stesse raccomandazioni per la quarantena:

  1. i tuoi contatti conviventi (familiari o persone che condividono la tua stessa abitazione)
  2. i tuoi contatti stretti non conviventi, cioè le persone che hanno avuto un contatto stretto con te dalle 48 ore precedenti l'inizio dei tuoi sintomi o, se sei asintomatico, dalle 48 ore prima dell'esecuzione del tampone molecolare.

Chi sono i "contatti stretti"?

Per "contatti stretti" si intendono le persone che nel periodo di tempo definito (vedi sopra) hanno avuto:

  1. un contatto fisico diretto (es. stretta di mano) con la persona risultata positiva al Covid
  2. un contatto diretto non protetto con le secrezioni della persona risultata positiva al Covid (es. toccare a mani nude un fazzoletto di carta usato della persona positiva)
  3. un contatto diretto (es. faccia a faccia) con la persona risultata positiva al Covid, cioè a meno di 2 metri l'uno dall'altra per almeno 15 minuti e senza mascherina (es. in occasione di pranzi, riunione familiari, ritrovo con amici ecc...)
  4. una permanenza in un ambiente chiuso (es. in un aula, sala riunioni, sala d'attesa, ufficio ecc...) senza mascherina per almeno 15 minuti con la persona risultata positiva al Covid
  5. viaggio in treno, aereo, autobus o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro 2 posti in qualsiasi direzione (cioè affiancati, o uno di fronte all'altro ecc..) rispetto alla persona risultata positiva al Covid
 

Un form online per comunicarci i dati dei tuoi conviventi e/o dei tuoi contatti stretti

Essendo risultato positivo al Covid, devi comunicarci i dati delle persone che hanno avuto un contatto stretto con te (sia conviventi, sia contatti stretti non conviventi).
Per farlo, accedi al form seguente inserendo il codice personale che ti è stato comunicato per SMS.

Ricorda che la corretta compilazione del form permetterà al Dipartimento di Sanità Pubblica di predisporre ed inviare la certificazione di inizio dell’isolamento anche per queste persone. Questa certificazione è necessaria ai medici di famiglia delle persone interessate per eventuali certificazioni INPS.

 
  1. CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM DEI CONTATTI STRETTI

 

Solo se la scheda è stata compilata correttamente, e solo se l'indirizzo di posta elettronica indicato è stato scritto in modo corretto, il sistema invierà un'e-mail automatica a conferma dell'avvenuto invio.

 

Successivamente alla compilazione del form l'Ausl potrà inviare quotidianamente, alla persona risultata positiva al Covid-19 e suoi eventuali contati conviventi, un invito tramite SMS ad accedere a una pagina web personale e riservata, in cui segnalare la presenza o l'assenza di sintomi in quelle giornata.
La collaborazione dei cittadini nella risposta all'invito ricevuto via SMS consentirà una più tempestiva e puntuale programmazione dei tamponi di controllo e di tutte le azioni conseguenti legate alla gestione dell'isolamento/quarantena.

Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2021