Continuità assistenziale, attivo il nuovo numero della “Guardia medica”

Il numero unico provinciale sostituisce tutti gli altri contatti sui territori

È l’800
032 032
il nuovo numero unico provinciale gratuito per contattare
la “Guardia medica”, vale a dire il servizio di continuità assistenziale.
Il servizio è attivo:

tutte le notti dalle 20.00 alle 8.00
il sabato, la domenica e tutti i giorni prefestivi e festivi dalle 8.00 alle 20

quando
cessa l’orario di attività del Medico e del Pediatra di famiglia.

 

Chiamando
il nuovo numero verde in questi giorni e orari risponde un medico, che effettua una valutazione per fornire la
risposta più adatta al bisogno del cittadino
: se necessario lo indirizzerà
al medico di guardia medica del territorio più vicino, per una visita
ambulatoriale o domiciliare; spesso, invece, basta una consulenza telefonica
per risolvere il problema.
È
stato infatti rilevato che circa due terzi delle richieste dei cittadini
modenesi (nel 63% dei casi, che sale all’80% su Modena città) viene risolta
tramite il contatto telefonico; potenziando questa opzione sarà possibile
fornire agli utenti la risposta più appropriata.

Gli
obiettivi di questa nuova modalità di accesso sono dunque molteplici, vale a
dire garantire:

una risposta al cittadino da parte di un medico, in una logica di continuità dell’assistenza;
omogeneità ed equità di servizio sul territorio;
prossimità e vicinanza, che si esplicita nella possibilità di visita ambulatoriale e domiciliare;
la sicurezza dell’intero percorso, a tutela dell’utente e dello stesso medico. 

 

Cosa cambia

La prima e sostanziale modifica che
tocca il cittadino è, appunto, l’accesso
telefonico
tramite il numero verde gratuito, unico su tutta la provincia,
al quale e garantita la risposta di un
medico che individua la modalità di assistenza più adeguata.

A livello organizzativo vi sono
medici dedicati alla risposta telefonica che rispondono per tutta la provincia
da una centrale unica e, sui singoli territori, medici dedicati alle visite
ambulatoriali e domiciliari, che comunicano tra di loro in modo rapido e
immediato tramite un sistema telefonico e informatico dedicato.

È inoltre estesa su tutto il territorio la digitalizzazione del processo di presa
in cura
tramite tecnologie per la registrazione dell’intero iter delle
conversazioni, al fine di garantire una
maggiore sicurezza
, a tutela sia del medico in turno, che del cittadino.

 

Come funziona il servizio

Nella centrale unica telefonica di Continuità
assistenziale
sono presenti diversi medici sia durante l’orario diurno dei
giorni festivi e prefestivi sia durante l’orario notturno. I medici sono dotati
di postazione PC e di linea internet e tutti gli interventi vengono registrati.

La presa in carico della telefonata da parte di un medico prevede
un’accurata valutazione in base a protocolli, che può concretizzarsi in un consulto telefonico che risolve il
quesito posto oppure con l’invio del
paziente presso uno degli ambulatori distrettuali per una visita
o, ancora,
l’inoltro della telefonata al medico del territorio più vicino al paziente che,
se necessario, potrà recarsi al domicilio
del paziente
.


Le
informazioni dettagliate sul servizio sono alla pagina dedicata www.ausl.mo.it/guardia-medica 

 

 

[3 luglio 2023]

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