Misure di sicurezza per l’accesso alle strutture sanitarie per accompagnatori e visitatori

Utilizzo delle mascherine

L’Azienda USL di Modena ha recepito le indicazioni Ministeriali contenute nella Circolare n. 19544 del 01/07/2024 con oggetto “Raccomandazioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie per la protezione delle infezioni virali acute”.

Di seguito si forniscono indicazioni aggiornate tenendo in massima considerazione le situazioni di fragilità presenti all’interno delle strutture sanitarie in relazione all’attuale scenario della pandemia da COVID-19.

Indicazioni per gli utenti 

È fortemente raccomandato l’utilizzo della mascherina chirurgica in tutti i contesti assistenziali, quando tollerata, in presenza di sintomi respiratori fatta eccezione per:

  •  i bambini di età inferiore ai sei anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Indicazioni per i visitatori

È fortemente sconsigliato l’accesso ai reparti e ai servizi assistenziali alle persone che presentano sintomi come febbre, tosse, mal di gola e congestione nasale. Qualora la visita fosse strettamente necessaria è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica.

Indicazioni per gli operatori 

Utilizzare i dispositivi di protezione delle vie aeree in accordo con le precauzioni aggiuntive previste per i microorganismi trasmissibili per droplet e/o vie aeree; in particolare:

  • la mascherina chirurgica quando si assistono pazienti con infezione, anche solo sospetta, da microrganismi trasmissibili per droplet (es. influenza, pertosse etc.)
  • il facciale filtrante, almeno P2, quando quando si assistono pazienti con infezione, anche solo sospetta, da microrganismi trasmissibili per via aerea (es. TBC, morbillo, varicella, SarsCov-2, etc.)
  • durante l’esecuzione di procedure che generano aerosol (es. broncoscopia, laringoscopia etc) il facciale filtrante P2 e P3, rispettivamente in presenza di infezione da microrganismi che si trasmettono per droplet (FP2) e per via area (FP3).

Inoltre, la mascherina chirurgica deve essere sempre indossata – indipendentemente dallo stato infettivo del paziente – nei seguenti casi:

  • quando si effettuano procedure che possono comportare schizzi di sangue, liquidi biologici, secrezioni, escrezioni
  • quando si effettuano procedure che generano aerosol
  • durante l’assistenza a pazienti fortemente immunodepressi

 

 

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo