Le nuove linee guida Covid-19 per la riapertura delle scuole prevedono misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale e ulteriori interventi da modulare progressivamente nel caso in cui la situazione si aggravasse.
1. Non è più obbligatorio l’uso della mascherina tuttavia, è indicato l’uso di mascherine FFP2 per personale scolastico e alunni (dai 6 anni compiuti in su) che sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid. Il personale scolastico potrà altresì utilizzare i dispositivi per la protezione degli occhi forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente.
2. Per accedere ai locali scolastici non sono più previsti i controlli preventivi sullo stato di salute (triage) da parte della scuola stessa. Se durante la permanenza a scuola, un operatore del personale scolastico o l'alunno presentasse sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 verrà ospitato nella stanza dedicata/area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso dei minori, saranno avvisati i genitori.
3. La permanenza a scuola NON è consentita in caso di:
- presenza di febbre superiore a 37.5°C;
- referto di tampone positivo al Covid;
- presenza di sintomi riconducibili al Covid, ad esempio: sintomi respiratori acuti (tosse e/o raffreddore) con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, cefalea intensa
Il solo raffreddore è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre.
Pertanto, gli alunni che presentano sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali e che non presentano febbre possono frequentare “in presenza” utilizzando, dai 6 anni compiuti in su, mascherine chirurgiche o FFP2 fino alla scomparsa dei sintomi avendo cura dell'igiene delle mani e osservando la cosiddetta «etichetta respiratoria», cioè quei comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione come ad esempio: proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta usa e getta ecc...
Rimangono in vigore le seguenti misure di prevenzione necessarie a ridurre la trasmissione del virus:.
> igiene delle mani e la cosiddetta «etichetta respiratoria»
>ricambio d’aria frequente all’interno delle singole aule;
> sanificazione ordinaria periodica delle aule alla quale, in caso di uno o più casi positivi confermati, si affiancherà una sanificazione straordinaria tempestiva.
Se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare il Servizio Igiene Pubblica potrà disporre ulteriori misure di prevenzione come ad esempio: l’uso di mascherine chirurgiche o FFP2 in posizione statica e/o dinamica; il distanziamento di almeno 1 metro, dove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano; precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione; aumento della frequenza della sanificazione periodica; somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione; consumo delle merende al banco ecc…
Il personale scolastico, i bambini o gli studenti che nel contesto scolastico presentano sintomi riconducibili al Covid vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di bambini o alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori.
Attenzione!
Si ricorda che in presenza di sintomi non è possibile recarsi in farmacia per l'esecuzione del tampone ma è necessario rivolgersi:
- al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta.
- alla guardia medica (dalle 10.00 del giorno prefestivo alle 8.00 del giorno successivo a quello festivo e dalle 20.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali);
- al 118 solo in caso di emergenze.
Allo stato attuale la persona risultata positiva al tampone è sottoposta alla misura dell’isolamento.
Per il rientro a scuola è necessario essere in possesso del referto negativo del tampone (molecolare o antigenico) da eseguire al termine del periodo di isolamento:
>
presso il Drive
dell'Ausl di Modena comunicato tramite e-mail dal Servizio
Igiene Pubblica (tampone gratuito)
> presso una
delle farmacie convenzionate o presso un laboratorio autorizzato (in entrambi i casi con costo del tampone a carico del cittadino) da eseguire al termine del periodo di isolamento;
> in autotesting (solo per chi ha già eseguito la terza dose di
vaccino (booster) e
che ha attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Tutte le informazioni sulle tempistiche di isolamento e sui tamponi di inizio e fine isolamento sono disponibili alla pagina dedicata.
Allo stato attuale non sono previste misure speciali per il contesto scolastico.
Pertanto si applicano le regole generali già previste disponibili alla pagina dedicata.