Il processo di dematerializzazione consiste nella progressiva perdita di consistenza fisica da parte degli archivi delle amministrazioni, incrementando la gestione documentale informatizzata all'interno delle strutture amministrative.
La "dematerializzazione" nella pubblica amministrazione deve assicurare la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale.
Gli obiettivi della dematerializzazione sono due: da una parte si cerca di eliminare i documenti cartacei attualmente esistenti, sostituendoli con opportune registrazioni informatiche, dall'altra si adottano sistemi per diminuire la creazione e il flusso di nuovi documenti cartacei.
In questo scenario si collaca il progetto dell'Azienda USL di Modena volto a migliorare la gestione dei documenti e l'organizzazione dei processi.
Il contesto di riferimento
Obiettivi e finalità
Risultati attesi
Fasi e tempi
Gruppi di lavoro
Normativa di riferimento
Per approfondire
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Maggiori informazioni
La firma digitale è l'equivalente elettronico di una firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale. E' associata al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.
Maggiori informazioni
La firma grafometrica è un tipo di firma elettronica che consente di sottoscrivere in modalità digitale la quasi totalità dei documenti, garantendo comunque pieno valore legale.
Maggiori informazioni