Cosa fare: come riconoscerla e come affrontare il problema
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la demenza una priorità di salute pubblica in quanto è molto frequente e interessa una ampia fascia della popolazione. La demenza colpisce prevalentemente gli anziani ma può manifestarsi anche nei più giovani.
La malattia di Alzheimer è la forma più frequente di demenza senile. Colpisce, nella maggior parte dei casi, le persone con più di 65 anni di età ed è caratterizzata dalla perdita della memoria e del senso del tempo, da disturbi nella sfera della personalità e del comportamento.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un opuscolo con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della demenza e fornire alcune semplici informazioni per imparare a riconoscerla, su come affrontarla e i servizi a disposizione.
Per ogni persona che soffre di demenza senile c’è almeno un familiare impegnato nell’importante e faticoso compito di assistenza e cura. Proprio ai familiari è dedicato il manuale “Non so cosa avrei fatto oggi senza di te”, predisposto dalla Regione Emilia-Romagna, per offrire soluzioni pratiche per affrontare i problemi nel quotidiano lavoro di cura.
Il progetto co-housing Cà Nostra
E’ attivo a Modena il progetto di co-housing “Cà Nostra“, rivolto alle persone con demenza, nato grazie alla stretta collaborazione tra l’Associazione di volontariato “G.P. Vecchi”, il Centro Servizi per il Volontariato “CSV Terre Estensi”, i professionisti del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ausl di Modena e il patrocinio del Comune di Modena.
Che cos’è il co-housing
Il co-housing è una innovativa forma di assistenza alla persona, che coniuga la collocazione in un ambiente casalingo alla condivisione del peso della cura. A “Ca’ Nostra” le famiglie di ogni ospite condividono compiti, mansioni, spese e tempo, in spirito di collaborazione e alleanza, supportati da assistenti famigliari formate e da professionisti della demenza.
Ulteriori informazioni dono disponibili alla pagina dedicata del sito del Comune di Modena
Diagnosi e trattamento di demenza e Mild cognitive impairment: quando, cosa e dove
Un opuscolo realizzato dall’Osservatorio demenze dell’Istituto superiore di sanità (ISS) per supportare i familiari di una persona con demenza ad affrontare la diagnosi, e a chiarire i ruoli dei vari professionisti coinvolti nel processo che la segue: dal medico di medicina generale agli specialisti.
L’opuscolo affronta anche un focus sui trattamenti farmacologici e non farmacologici e le cure palliative.
Eventi e corsi
Notizie in evidenza
Concerto “Un Natale d’Argento”
Attiva da oggi 17 dicembre 2025 la nuova app “Microsoft365 Authenticator” necessaria per accedere alla rete Ausl tramite la VPN aziendale
Sciopero generale sindacato nazionale autonomo dei medici italiani (SNAMI) del 5 novembre 2025
Possibili disagi ai cittadini. Saranno assicurate le prestazioni indispensabili
Settimana Alzheimer, si parte, in Comune a Modena taglio del nastro per una doppia mostra fotografic...
Spazio anche alle iniziative all’aria aperta con camminate in tutta la provincia e la pedalata contro l’Alzheimer a Carpi
Link utili
- Portale regionale E-R Salute: Alzheimer e demenze senili
- Elenco delle sedi dei Centri per i disturbi cognitivi e demenze dell’ Azienda USL di Modena
- Unità operativa geriatria territoriale dell’Ausl di Modena: ambiti di attività e obiettivi
- Caregiver: informazioni per coloro che si prendono cura di un familiare o di una persona non autosufficiente















