Disabilità e attività motoria

L'attività motoria e sportiva favorisce la socializzazione e costituisce un mezzo privilegiato di sviluppo e ricostruzione dell'identità personale e di compensazione degli effetti organici e psicologici della disabilità.
Non c'è solo l'attività agonistica: l'universo delle attività motorie e sportive per persone con abilità diversa è estremamente variegato. Ci sono attività motorie e sportive adatte a tutti i tipi di disabilità. Consultando la mappa sul sito Mappa della Salute sarà possibile trovarle!

 

L'ambulatorio "Disabili e Sport"

L'ambulatorio "Disabili e Sport" è rivolto a tutte le persone residenti nel territorio della provincia di Modena alle quali è stata riconosciuta in modo permanente una disabilità indicata nella certificazione sanitaria. 
L'accesso alle strutture aziendali e ai servizi collegati al progetto non presenta alcuna limitazione legata alla tipologia di disabilità (motoria, cognitiva, sensoriale, combinazioni varie di condizioni patologiche disabilitanti).

L’equipe dell’ambulatorio è costituito da medici, infermieri, dietista, tecnici dello sport preventivo adattato e coordinatore infermieristico e tecnico.



 

Come prenotare la visita

La visita è gratuita, e può essere prenotata da:
- l'interessato, o un suo familiare
- le società sportive
- le associazioni di disabili
- i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale
- i centri sociali dei diversi Comuni della provincia di Modena tramite il personale sanitario o gli assistenti sociali operanti nelle strutture

Specifiche modalità di accesso sono riservate alle persone assistite dal Dipartimento di Salute Mentale, dal Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e da altri servizi dell’Azienda USL di Modena

 

Per prenotare una visita è necessario inviare una e-mail all'indirizzo disabilimsport@ausl.mo.it 

Attenzione! Nella e-mail è necessario specificare: nome, cognome, data di nascita, tipologia di disabilità dell’interessato, recapito telefonico e il tipo di attività che si intende svolgere.

Le persone che hanno difficoltà ad utilizzare la posta elettronica o necessitano di informazioni possono telefonare al numero 059-2134288, il mercoledì e il venerdì mattina dalle 8 alle 13


Quali documenti presentare il giorno della visita

- certificazione di invalidità ·     
- la documentazione sanitaria dell'ultimo anno ·     
- referti relativi a valutazioni specialistiche ed esami strumentali correlati alla disabilità, anche non recenti ·     
- eventuali lettere di dimissione da reparti ospedalieri  ·   
- documentazione cardiologica ·   
- modulo per l'anamnesi e questionario di valutazione dello stato nutrizionale ·  
- Libretto Sanitario dello Sportivo (libretto verde), per chi ne è già in possesso, che verrà aggiornato alla fine della visita ·   
- specifica documentazione richiesta per l’attività sportiva agonistica (le informazioni verranno date all’atto della prenotazione della visita)

 

Presentarsi con i moduli precompilati renderà più semplice e veloce l'inizio della valutazione.

Il questionario di valutazione dello stato nutrizionale viene esaminato dalla dietista dell’equipe che è presente alla visita. A tutti viene dato un parere sulle abitudini alimentari. In presenza di alterazioni nello stato nutrizionale viene data indicazione per l’accesso all’ambulatorio dietologico del servizio per  colloqui individuali e prescrizione di un programma dietetico personalizzato.

Le persone disabili, che vogliono iniziare un percorso di inserimento nello sport o che hanno specifiche esigenze, dopo la visita presso il nostro ambulatorio, possono essere indirizzate alla palestra del Servizio di Medicina dello Sport. In questa sede i Tecnici dello Sport Preventivo e Adattato, che operano presso il servizio, seguiranno la persona per un periodo di tempo variabile a seconda delle esigenze allo scopo di compiere le valutazioni necessarie alla scelta dell’ attività sportiva più idonea e gradita. Saranno agevolati i contatti con le società sportive e gli enti di promozione sportiva del territorio per l’inserimento nelle attività disponibili.

 
 

Link utili

Ultimo aggiornamento: 03 Dicembre 2021