Donazione midollo osseo: al via la campagna di comunicazione della Regione

Nel 2021 in Emilia-Romagna quasi 2.900 donatori, nonostante la pandemia. L’assessore Donini: “Donare è gesto di valore per la comunità, ma serve impegno di tutti”

‘Accetta la sfida, diventa donatore’ il messaggio della campagna realizzata assieme ad Admo, Crs – Centro regionale sangue e Crt – Centro regionale trapianti

 

E’
ispirata al mondo del gioco la campagna
di comunicazione
 promossa dalla Regione Emilia-Romagna per
la donazione del
midollo osseo
.

‘Sfida
Accettata? Solo una persona su centomila ha il tuo stesso tipo di midollo osseo
e, se è malata, solo tu puoi salvarle la vita. Se hai tra i 18 e i 35 anni,
accetta la sfida, diventa donatore’ è, infatti, il claim della campagna che parte
domani, 
con un sito dedicato
(www.donamidollo.it), un video e otto clip per i social,
oltre al materiale
cartaceo
 che sarà distribuito su tutto il territorio.

Realizzata
insieme ad ADMO
(Associazione Donatori Midollo Osseo)
CRS (Centro regionale sangue) e CRT (Centro Regionale Trapianti),
la campagna parte dall’idea che la donazione – che si tratti di organi, sangue,
plasma, midollo osseo – è un gesto di generosità che richiama l’appartenenza ad
una comunità, come quella degli emiliano-romagnoli, già molto generosi e
chiamati ad ulteriori conferme.

Rivolta
ai potenziali
donatori di midollo osseo
, ovvero le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni con
un peso corporeo superiore ai 50 kg e in condizioni di buona salute generale,
la campagna invita
alla donazione
 sia i giovani, perché si iscrivano al
Registro e condividano sui social la loro “impresa”, sia quelli più vicini alla
soglia massima consentita (35 anni), perché si affrettino a compiere questo
gesto di solidarietà visto che la rarità del matching cresce con l’avanzare
dell’età. Altro obiettivo, quello di sensibilizzare i giovanissimi.

“La
donazione- sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini– è
sempre un gesto di grande valore per la comunità. Un gesto semplice ma
determinante per salvare vite umane. Questa campagna, pensata per i più
giovani, è un invito ad attivarsi, a fare la propria parte. In Emilia-Romagna-
chiude l’assessore- possiamo contare su una vasta e solida rete di associazioni
e volontari, che non smetteremo mai di ringraziare, ma è compito di tutti
impegnarsi a fare sempre di più”.

 

I dati 2021 in Emilia-Romagna

Nel 2021 in
Emilia-Romagna sono stati 2.859
i donatori di midollo osseo
 (dei quali 2.109 tramite
prelievo di sangue nei centri trasfusionali, 449 tramite prelievo salivare
nelle manifestazioni pubbliche, 301 con il match at home, il progetto-pilota di
invio a domicilio dei kit per la raccolta dei campioni salivari lanciato
da Admo nel settembre 2020), contro i 3.139 del 2020. Una diminuzione
dovuta alla sospensione
delle manifestazioni in presenza per diciotto mesi
 che non
ha, quindi, permesso di raccogliere l’adesione di nuovi donatori. Per tutto il
periodo della pandemia, l’Admo peraltro ha continuato l’attività di
sensibilizzazione nelle scuole promuovendo iniziative con la didattica a
distanza.

 

[10 giugno 2022]

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo