Vaccinazioni adulti facoltative e raccomandate

Le vaccinazioni, che proteggono da gravi patologie riducono la circolazione del virus proteggendo chi è più fragile, possono essere:

  • gratuite, quando obbligatorie a norma di legge (es. l'antitetanica per specifiche categorie di lavoratori) o previste in campagne di prevenzione specifiche per età e/o patolgie,
  • a pagamento, quando effettuate all'unico scopo di tutelare la salute dei viaggiatori o per scelta personale dell'interessato.
  • Per prenotare o disdire la prestazione è possibile rivolgersi ad uno dei canali di prenotazione dall'Ausl di Modena consultabili alla pagina dedicata

    Per eventuali ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail infovaccinazioni@ausl.mo.it specificando i propri dati: nome, cognome e comune di residenza.

  • E' necessario presentarsi all'appuntamento rispettando l'orario di prenotazione e portando con sè:
    1. un documento di identità in corso di validità
    2. la tessera sanitaria (codice fiscale)
    3. eventuale documentazione sanitaria relativa a patologie croniche, malattie infettive o ricoveri per reazioni allergiche gravi

    Il colloquio e l'esecuzione della vaccinazione
    La persone viene accolta dal personale sanitario che, durante il colloquio, fornisce tutte le informazioni utili sulle vaccinazioni in programma, su eventuali effetti collaterali e come comportarsi in caso questi si manifestino.
    Viene compilata anche la scheda di anamnesi pre-vaccinale per valutare se esistono controindicazioni alla vaccinazione.
    Al termine del colloquio all'interessato viene fatta fatta firmare la scheda anamnestica e di consenso e gli viene somministrato il vaccino. 

    L'attesa dopo la vaccinazione
    Dopo la vaccinazione è necessario attendere circa 15minuti in sala d'attesa affinché, in caso di eventuali reazioni allergiche, possa essere garantita adeguata assistenza dal personale sanitario.

    ATTENZIONE!
    Per le persone che in passato hanno riscontrato precedenti episodi di grave reazione allergica è prevista la vaccinazione in ambiente protetto ospedaliero: la vaccinazione viene eseguita in una struttura ospedaliera secondo una procedura idonea a gestire eventuali reazioni allergiche post vaccino.

Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023