Home
  • Elisoccorso notturno

Elisoccorso notturno su tutta la provincia di Modena

Maggiore sicurezza per i cittadini

 

L'inizio dell'attività di elisoccorso in Emilia-Romagna risale al 1986. Attualmente sono quattro gli elicotteri che prestano servizio sul territorio regionale.
Il 1 giugno 2017 è stata introdotta un'importante novità: l'impiego di una eliambulanza attiva 24 ore su 24 quindi anche di notte.
Dal 15 agosto 2018 l'elicottero è dotato di una sofisticata tecnologia NVG (Night Vision Goggles, visori a intensificazione di luce posizionati sui caschi dei piloti),  che consente di intervenire in piena sicurezza anche nelle basi di decollo e atterraggio non illuminate con modalità analoghe a quelle diurne.

La tecnologia NVG mette a disposizione sistemi di ausilio alla visione notturna in grado di “amplificare” i segnali luminosi attraverso l’effetto fotoelettrico. La corsa per salvare una vita, o rendere meno negativa una prognosi, può contare dunque su una risorsa in più, all’interno del piano di potenziamento dell’elisoccorso in Emilia-Romagna, servizio che nel 2017 ha effettuato 3.213 missioni e 1.960 ore di volo.


Accedi alla MAPPA DELLE AREE DI ATTERRAGGIO NOTTURNO già attive in provincia di Modena e quelle di prossima attivazione


Notizie in evidenza