Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato da una centrale operativa che gestisce tutte le chiamate per necessità urgenti e di emergenza sanitaria, inviando personale e mezzi adeguati alle specifiche situazioni di bisogno.
La Centrale
Operativa 118 svolge molteplici attività
direttamente o indirettamente correlate all’emergenza e dispone
di un avanzato sistema di comunicazione radio-telefonica, che consente di
ricevere sia le chiamate su normali linee urbane, che quelle provenienti da
altre centrali operative
(112, 113, 115, ecc.), consentendo il collegamento con i principali sistemi di emergenza non sanitaria (Vigili
del Fuoco, Polizia, Carabinieri, ecc...).
L’Emilia-Romagna
ha 3 Centrali Operative,
ognuna delle quali dispone di un sistema di telecomunicazione avanzato per la
ricezione e lo smistamento di tutte le richieste. Il territorio modenese è coperto
dalla centrale operativa Emilia Est
Tutte le persone che ritengono di trovarsi in presenza di un problema sanitario insorto
improvvisamente, che necessiti di un intervento urgente con eventuale trasporto
presso un presidio ospedaliero, possono telefonare al numero nazionale gratuito 118.
Durante la
telefonata è necessario rispondere con precisione alle domande dell'operatore.
È importante dare informazioni
chiare su COSA è successo e DOVE per permettere agli operatori della Centrale operativa di
identificare la gravità dell’evento ed inviare il mezzo di
soccorso con le capacità assistenziali adeguate a quell’intervento.
Fornire dati completi ed esaustivi significa guadagnare tempo, non perderlo. A volte vuol dire salvare una
vita!
Non tutte
le ambulanze sono uguali; è quindi necessario fornire quanti più dettagli utili sull’accaduto per permettere alla centrale operativa di inviare l’ambulanza
giusta al tipo di soccorso necessario.
In alcuni casi l’assistenza può e
deve iniziare immediatamente se le condizioni del paziente sono particolarmente
gravi.
Può succedere che, in attesa dell'arrivo
dell'ambulanza, l'operatore del 118 mantenga il contatto telefonico per
chiedere maggiori informazioni sull'accaduto e guidare gli eventuali interventi
di chi si trova sul posto.
È necessario non riagganciare il telefono fino a quando
non sarà l'operatore a dirlo.
n caso di trasporto al pronto soccorso, il personale
sanitario presente in ambulanza comunicherà il codice colore per la priorità di
accesso alla visita.
Il Pronto Soccorso è il
servizio dedicato alle urgenze e alle emergenze sanitarie al quale il cittadino
può accedere h24 sia tramite ambulanza sia direttamente.
Il cittadino che si rivolge al
Pronto Soccorso viene valutato dal personale sanitario che utilizza una metodologia
denominata "TRIAGE" attraverso un codice colore per stabilire
l’urgenza con cui dovrà accedere alle cure:
E' importante accedere al Pronto soccorso in maniera appropriata per garantire percorsi rapidi per chi ha problemi davvero urgenti e non per affrontare e approfondire aspetti clinici non urgenti o cronici per i quali è necessario contattare il proprio Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta.
L’attività della Centrale Operativa del 118 e quella del Pronto Soccorso non sono in alcun modo sostitutive di quella svolta dai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e/o di guardia medica.
Il codice colore definisce solo la priorità di accesso alla visita di pronto soccorso in fase di triage e non è più un criterio per determinare l'esenzione o meno dal ticket.