Home
  • CORONAVIRUS
  • Ricovero per Covid-19: richiesta dell'attestato di esenzione dal pagamento ticket

Ricovero per Covid-19: richiesta dell'attestato di esenzione dal pagamento ticket

L'articolo 27 del DL n. 73, del 25 maggio 2021 “Esenzione prestazioni di monitoraggio per pazienti ex COVID” dispone che agli assistiti dimessi a seguito di ricovero ospedaliero, guariti dal COVID-19 siano garantite prestazioni di specialistica ambulatoriale senza compartecipazione alla spesa (cioè senza pagamento del ticket).

Le prestazioni di specialistica ambulatoriale erogabili in regime di esenzione sono contenute nella tabella del citato decreto-legge.

Per ottenere l’esenzione al pagamento del ticket a seguito di ricovero ospedaliero per Covid-19, le persone residenti e assistite da un Medico di medicina generale in provincia di Modena devono effettuare la richiesta all’Ausl di Modena.

 

Come chiedere l'attestato di esenzione dal ticket

La richiesta può essere presentata in diversi modi:

 

ATTENZIONE!

  1. Se la richiesta è presentata per posta elettronica ordinaria o certificata, è necessario allegare:

-       il “modulo di richiesta esenzione per patologia cronica” debitamente compilato e firmato
-       una copia della lettera di dimissione ospedaliera che dimostri l’avvenuto ricovero per Covid-19
-       una copia fronte e retro di un documento di riconoscimento in corso di validità

Si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio.

  1. Se la richiesta è presentata di persona da un delegato (e quindi non dal diretto interessato), è necessario presentare anche il "Modulo di delega".
 

Al cittadino viene poi rilasciata la copia dell’attestato di esenzione riportante il codice di esenzione CV2123 (valido su tutto il territorio nazionale) con scadenza 25/05/2023 (indipendentemente dalla data di rilascio dell’attestato stesso).

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2021