Home

Esenzione dal pagamento del ticket per patologia cronica

Hanno diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per patologia cronica i cittadini (affetti da una o più patologie previste dal Decreto ministeriale 296/2001) cittadini italiani, comunitari e stranieri iscritti al SSN e assistiti da un Medico di medicina generale/Pediatra di libera scelta in provincia di Modena.

L’esenzione dal pagamento del ticket può essere totale (cioè riferita a tutte le prestazioni) o parziale (riferita solo alle prestazioni correlate alla patologia).
 

 

COME RICHIEDERE ED OTTENERE L'ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL TICKET PER PATOLOGIA CRONICA

La richiesta di esenzione per patologia va richiesta all'Ausl di residenza presentando l'apposito modulo e la documentazione necessaria. 
Ai fini del riconoscimento dell'esenzione sono validi: 

la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera pubblica pr
la copia del verbale di invalidità 
la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera privata accreditata, previa valutazione del medico del Distretto sanitario dell'Ausl di residenza
i certificati delle Commissioni mediche degli Ospedali militari
le certificazioni rilasciate da Istituzioni sanitarie pubbliche di Paesi appartenenti all'Unione europea

 

L’esenzione dal ticket per patologia cronica, che può avere scadenza illimitata o limitata in relazione alla patologia, viene registrata sull’Anagrafe regionale degli Assistiti e resa immediatamente disponibile al medico di medicina generale/pediatra di libera scelta dell'interessato.

Per fruire dell’esenzione è necessario che nella ricetta di prescrizione di visite, esami o farmaci il medico di medicina generale/pediatra di libera scelta o altro medico specialista indichi, nell’apposito campo della ricetta, il codice identificativo della patologia.

 
ATTENZIONE! 
Dal 1 gennaio 2022 le autocertificazioni per esenzione FA2 possono essere presentate solo tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.
E' quindi importante attivare le credenziali SPID per accedere al proprio Fascicolo prima di presentare l’autocertificazione.
Chi non è ancora in possesso delle credenziali SPID può presentare una sola autocertificazione presso gli uffici dedicati e attivare contestualmente le credenziali. 
 

Normativa di riferimento

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2022