A partire dal 2 maggio 2025 sono esentati dal pagamento del ticket di 23 € per la prima visita specialistica i figli di età inferiore o uguale a 14 anni, residenti in Emilia-Romagna, che appartengono a nuclei fiscali con almeno 2 figli a carico. L’esenzione scade automaticamente al compimento dei 15 anni.
Per i minorenni residenti e assistiti da un medico di medicina generale (o pediatra) in provincia di Modena che si ritiene abbiano diritto all’esenzione è possibile rilasciare una dichiarazione utilizzando in via prioritaria il Fascicolo Sanitario Elettronico (accesso con credenziali SPID o CIE) o, in alternativa, il modulo disponibile alla pagina dedicata.
L’esenzione verrà assegnata a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.
Qualora cambiassero le condizioni nel corso dell’anno e venisse meno il diritto all’esenzione, è necessario comunicarlo tempestivamente alla propria Ausl presentando l’apposito modulo.
In caso di dubbi sulla situazione fiscale del nucleo familiare è possibile rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, ad un Patronato, al CAAF o ad altro soggetto che offre assistenza fiscale.
Nel caso emergesse una non conformità a seguito del controllo dell’autocertificazione da parte di Agenzia delle Entrate e Ausl, si riceverà una comunicazione che indica eventuali ticket da pagare all’Ausl.
L’autocertificazione di dati non veritieri è perseguibile penalmente in base all’art. 76 del DPR 445/2000.
Se sono stati dichiarati dati non veri, anche a distanza di anni, la persona dovrà versare tutti gli eventuali ticket indebitamente non pagati per prestazioni sanitarie di cui ha usufruito.