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Esenzione dal pagamento del ticket per reddito

Chi ha diritto all'esenzione del pagamento ticket per reddito

L’esenzione ha una validità annuale dal 1° Aprile al  31 marzo dell’anno successivo a quello del rilascio e ogni anno viene rinnovata
Il reddito considerato è quello familiare fiscale lordo riferito all'anno precedente. Sono esenti dal pagamento del ticket in base al reddito:

  • i bambini di età inferiore ai 6 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 36.151,98 euro (codice di esenzione E01);
  • le persone di età superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 36.151,98 euro. Si precisa che l'esenzione è personale e non può essere estesa agli altri familiari a carico (codice di esenzione E01);
  • i disoccupati già precedentemente occupati alle dipendenze e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico e che abbiano presentato la Dichiarazione di immediata disponibilità all'impiego (Did) al Portale Nazionale Lavoro/Centro per l'impiego (codice di esenzione E02);
  • i titolari di assegno sociale (ex pensione) e familiari a carico (codice di esenzione E03);
  • i titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge a carico e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (codice di esenzione E04).
 

Come richiedere ed ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket per reddito

L’esenzione è riconosciuta sulla base delle informazioni inviate dall'Agenzia delle Entrate alle persone che hanno i requisiti per essere esenti ticket in base al reddito (viene considerato il reddito familiare fiscale lordo annuo) e viene:
> automaticamente registrata sull’Anagrafe Regionale degli Assistiti
> indicata sul certificato di esenzione consultabile e scaricabile dal Fascicolo Sanitario Elettronico dell'interessato.

Chi non riceve l’esenzione da parte di Agenzia delle Entrate ma ritiene di averne diritto, può presentare alla propria Ausl di residenza l'autocertificazione della propria condizione di reddito familiare fiscale lordo annuo.

ATTENZIONE! 
Dal 1 ottobre 2021 l'autocertificazione per esenzione E02 può essere presentata solo tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.
Dal 1 gennaio 2022  l'autocertificazione per esenzione E01, E03 e E04 può essere presentata solo 
tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.

E' quindi importante attivare le credenziali SPID per accedere al proprio Fascicolo prima di presentare l’autocertificazione.
Chi non è ancora in possesso delle credenziali SPID può presentare una sola autocertificazione presso gli uffici competenti dell'Ausl di residenza che, contestualmente, attiveranno le credenziali SPID.  Tutte le informazioni utili per la presentazione dell'autocertificazione sono disponibili nella pagina dedicata.
 

Per fruire dell'esenzione, il medico/pediatra che prescrive visite ed esami specialistici, farmaci di fascia A o interventi di chirurgia ambulatoriale, deve indicare il codice di esenzione nello specifico campo della prescrizione.

 

Qualora cambiassero le condizioni di reddito nel corso dell’anno e si perdesse il diritto all’esenzione, il cittadino deve comunicarlo tempestivamente alla propria Ausl presentando l'apposito modulo

Nel caso emergesse una non conformità a seguito del controllo dell’autocertificazione da parte di Agenzia delle Entrate e Ausl, sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico il cittadino riceverà una comunicazione che indica eventuali ticket da pagare all'Ausl.
L’autocertificazione di dati non veritieri è perseguibile penalmente in base all’art 76 del DPR 445/2000.
Se sono stati dichiarati dati non veri, anche a distanza di anni, la persona dovrà versare tutti gli eventuali ticket indebitamente non pagati per prestazioni sanitarie di cui ha usufruito.

In caso di dubbi sulla propria situazione di reddito è possibile rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, ad un Patronato, al CAAF o ad altro soggetto che offre assistenza fiscale.
Nel caso di dubbi o necessità di chiarimenti rispetto alla compilazione dell'autocertificazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ausl di Modena territorialmente competente.



I cittadini che rientrano nelle tipologie sopra elencate, che hanno i requisiti per ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket per reddito devono compilare e presentare all'Ausl di residenza un'autocertificazione sulla base della quale verrà predisposto l'attestato di esenzione dal pagamento ticket per reddito.

Sulla base di questo attestato, il medico di medicina generale (o il pediatra di libera scelta in caso di minori) prescrive agli esami o le visite indicando sulla ricetta il codice di esenzione per reddito (E02). Se sulla ricetta rilasciata dal medico (o dal pediatra)  è indicato il codice di esenzione per reddito allora è riconosciuta l'esenzione; in caso contrario sarà necessario pagare l'importo dovuto di una specifica visita o di uno specifico farmaco.



Si ricorda che:

  1. per i disoccupati l'attestato di esenzione (E02) ha validità dalla data di richiesta fino al 1° marzo dell'anno successivo;
  2. per le persone con più di 65 anni, per i titolari di pensione al minimo e di assegno sociale l'attestato di esenzione ha validità illimitata;
  3. per i minori di anni 6 appartenenti ad un nucleo familiare con reddito non superiore ai 36.151,98 euro, l'attestato di esenzione ha validità fino al compimento del sesto anno di età del minore.
 

L'autocertificazione deve essere presentata da ogni singolo assistito che vuole richiedere l'attestato di esenzione per reddito, anche nel caso in cui si tratti di familiare a carico di titolare di assegno sociale o di pensione al minimo.
Per i minori, per i soggetti a tutela o per coloro che hanno un amministratore di sostegno, l'autocertificazione può essere sottoscritta solo dai genitori esercenti la potestà o  dai tutori/amministratori. E' comunque possibile per il dichiarante delegare un soggetto terzo alla consegna del modulo di autocertificazione ed al ritiro del proprio attestato, previa compilazione di delega firmata.
Nel caso di dubbi o necessità di chiarimenti rispetto alla compilazione dell'autocertificazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ausl di Modena, territorialmente competente.

In caso invece di dubbi riguardo alla propria situazione reddituale è opportuno rivolgersi all'Agenzia delle Entrate, agli sportelli fiscali dei Patronati ai CAF e altri soggetti che offrono assistenza fiscale.

Per gli assistiti che hanno l'assistenza temporanea (presso un'Azienda USL diversa da quella di residenza) e per i cittadini stranieri e Ue con l'assistenza a scadenza, la validità dell'attestato  non può superare la data di scadenza dell'assistenza.

Il dichiarante è tenuto a dare immediata comunicazione del venir meno delle condizioni per beneficiare dell'esenzione

Annullamento del certificato
Qualora, nei primi mesi dell'anno, il dichiarante non sia in possesso delle informazioni inerenti i suoi redditi, utili ai fini della compilazione dell'autocertificazione, potrà compilare l'autocertificazione sulla base di un reddito presunto, e nel momento in cui è in possesso di dati certi (CUD, modello 730, modello UNICO) deve comunicare l'eventuale rettifica se il reddito risulta superiore alla soglia prevista, richiedendo l'annullamento dell'autocertificazione rilasciata e pagando il ticket dovuto per le prestazioni fruite in regime di esenzione da inizio anno. L'azienda provvederà al ritiro del certificato di esenzione.

Revoca del certificato

Il dichiarante è tenuto a dare immediata comunicazione del venir meno, nel corso della validità del certificato, delle condizioni per beneficiare dell'esenzione (cessato godimento della pensione sociale o minima, venir meno dello stato di disoccupazione ecc). L'azienda anche in questo caso provvederà al ritiro del certificato di esenzione.

 
  1. Chiarimenti relativi alle esenzioni per reddito
 

Modulistica

  1. Modulo autocertificazione del diritto all'esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per motivi di reddito
  2. Modulo di delega
  3. Richiesta di revoca /annullamento del certificato di esenzione dal ticket per reddito
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2022