Da venerdì 6 giugno a domenica 8 giugno, presso la Fondazione San Filippo Neri di Modena in via Sant’Orsola n. 40, un corso di formazione accreditato ECM con l’obiettivo di:
- fornire conoscenze teoriche e pratiche per implementare una Palestra della memoria nel comune di appartenenza dei partecipanti al corso
- favorire il confronto e la conoscenza dei progetti sull’invecchiamento attivo e prevenzione del decadimento cognitivo nelle diverse province italiane

La formazione è rivolta a:
- professionisti di Aziende sanitarie pubbliche (è richiesta la presenza di almeno uno psicologo iscritto alla Sezione A dell’Albo degli psicologi)
- Associazioni che vogliono collaborare con le Aziende sanitarie pubbliche
- Amministrazioni comunali
Modalità di iscrizione
Il corso è gratuito per gli iscritti dell’Emilia-Romagna, mentre è previsto il pagamento di Euro 250 euro per gli iscritti provenienti da altre regioni.
In entrambi i casi, per partecipare, è obbligatorio iscriversi compilando il form di seguito disponibile.
Che cos’è una Palestra della Memoria?
Le Palestre della memoria è un luogo di prossimità dove anziani dai 70 anni senza decadimento cognitivo si ritrovano una volta a settimana per due ore e svolgono esercizi per stimolare le funzioni cognitive insieme ai loro coetanei. I gruppi sono gestiti da volontari formati e con la supervisione dalle neuropsicologhe del Servizio di geriatria territoriale dell’Ausl di Modena.
Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione tra Ausl, associazioni locali e amministrazioni comunali.