One billion rising: alzati per la libertà

I Comuni dell’Unione Terre di Castelli in collaborazione con l’Ausl di Modena, le scuole, il Centro antiviolenza “Paola Manzini”, i gruppi di cammino del territorio e le Associazioni di volontariato aderiscono alla campagna internazionale contro la violenza sulle donne “One Billion Rising 2026: alzati per la libertà”, attraverso un ricco programma di iniziative dal 12 al 15 febbraio 2026.

12 febbraio 2026 alle ore 11:15, flash mob “Break the Chain”

Un flash mob realizzato in collaborazione con la scuola secondaria di I grado “G. Graziosi” e con la partecipazione delle classi dell’IIS “Primo Levi”, associazioni e cittadinanza.

Dove: Savignano sul Panaro, parco del Municipio in via Claudia, 3857

13 febbraio 2026 ore 10:00, inaugurazione panchina rossa

Dove: Vignola, in via Montanara (nei pressi del sottopasso dell’autostazione)

Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione “La Banda della Trottola” e l’ITS “Agostino Paradisi”.

14 febbraio 2026 ore 15:15,  flash mob One Billion Rising

Dove: Vignola, presso il teatro Cantelli in via J. Cantelli n. 8

Flash mob finale sulle note di “Break the Chain”, con saluti delle autorità e intervento delle operatrici e volontarie della Casa delle Donne contro la violenza.

15 febbraio 2026 ore 18:00, spettacolo teatrale “Mi chiamo Emilia”

Dove: Savignano sul Panaro, teatro “La Venere” in via Doccia, 72
Ingresso libero e gratuito.

Il ricavato dell’offerta libera sarà devoluto al Centro antiviolenza “Paola Manzini”.

Per dare più visibilità e bellezza alle iniziative chiediamo ai partecipanti di indossare un indumento o un accessorio di colore rosso.

 Info e prenotazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri