Percorso di formazione volontario per il rilascio del patentino ai detentori di cani

L’obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza di questi animali, imparando a salvaguardare sia i loro diritti che la salute e l’incolumità pubblica perché una corretta informazione può servire ad evitare errori comuni e a migliorare la convivenza fra noi e i nostri cani.

Durante le varie giornate sarà possibile approfondire con i professionisti veterinari i diversi argomenti di seguito descritti:
– il 04 maggio si parlerà di comunicazione intra ed extraspecifica. Il linguaggio del cane: comunicazione olfattiva, acustica e visiva. Relazione uomo-cane: errori di comunicazione. Credenze errate, inesatte o pericolose.  
– il 11 maggio si parlerà di etologia canina (il comportamento dei cani) e dello sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita (da cucciolo a cane anziano).  
– il 25 maggio si parlerà di agony breeding e maltrattamento genetico.
– l’1 giugno si parlerà di come prevenire l’aggressività e i problemi di comportamento, quando preoccuparsi e cosa fare. e delle regole per una serena convivenza tra bambini e cani
– l’8 giugno si parlerà di benessere del cane, delle principali cause di sofferenza e della normativa vigente (obblighi e responsabilità del proprietario). In questa ultima giornata di corso verrà somministrato anche il test di verifìca che è obbligatorio per il rilascio dell’attestato “patentino”. 

Inoltre è prevista una lezione pratica con la partecipazione di un educatore cinofilo, nella quale sarà possibile portare il proprio cane. La giornata e gli orari di questa lezione pratica saranno concordati con i partecipanti durante il corso.
Tutte le lezioni del corso si svolgono presso il Centro Servizi Ausl di Baggiovara, strada Martiniana 21 (sala Auditorium, ingresso 4,secondo piano) dalle ore 10:00 alle 12:00.   

Modalità di iscrizione e pagamento
Per partecipare al percorso formativo è necessario iscriversi entro il 02 maggio 2024 compilando il form seguente.
È prevista una quota di iscrizione pari a 40,00 € le cui modalità di pagamento saranno comunicate unitamente alla conferma dell’avvenuta iscrizione, previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti.        
 
Per eventuali ulteriori informazioni 
è possibile contattare la dr.ssa Anna Maria Schiavi scrivendo all’indirizzo e-mail an.schiavi@ausl.mo.it   

Aggiornamento del 30/04/2024

E’ stato raggiunto il limite massimo di partecipanti pertanto non è più possibile iscriversi al corso.

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo