Dopo la nascita il neonato è sconvolto dal freddo, dalla luce e dai rumori, ma in particolare dal vuoto, dopo l'avvio della respirazione autonoma cerca di ritornare allo stato rassicurante precedente alla nascita, ricerca cioè quello che è stato definito "l'abbraccio pulsante" dell'utero. Il contatto pelle-pelle è un mezzo privilegiato che permette al bambino di ritrovare quell'abbraccio perso improvvisamente. Se la nascita avviene mediante Taglio Cesareo il papà, se lo desidera ,può offrire il contatto pelle-pelle al proprio bambino. L'ostetrica provvederà ai controlli di routine al bambino ogni 30 minuti e all'arrivo della mamma in reparto, il piccolo potrà continuare il contatto pelle -pelle sul ventre materno avviando così anche il processo di allattamento.
La mamma può tenere con se nei giorni precedenti un foulard o una copertina, in modo da coprire papà e bambino con la stessa ed evocare il ben noto odore materno.
Azienda USL di Modena Via S. Giovanni del cantone, 23 41121 Modena Telefono: +39.059.435111 P.IVA 02241850367 PEC auslmo@pec.ausl.mo.it Codice fatturazione elettronica: UFLCTZ