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Firma digitale

Quali supporti di firma esistono in commercio?

 

Si ricorda che, giuridicamente, non vi è alcuna differenza nell'uso dei dispositivi di firma forniti dai diversi certificatori. Questi si differenziano per l'offerta tecnologica (es. smartcard, token USB, firma remota), commerciale e per le modalità più o meno comode per effettuare la prevista identificazione del richiedente.

 

I supporti di firma attualmente in uso sono:

  • Token automatico: dispositivo elettronico, che non necessita di driver, utilizzato per facilitare l'accesso a servizi web per cui è richiesta l'autenticazione dell'utente.
 
 
  • Token usb standard: richiede l'installazione del software e del driver. E' una chiave USB (Universal Serial Bus) evoluta che consente di:

     1. firmare digitalmente i documenti con pieno valore legale;

     2. accedere in sicurezza ai servizi prestati on line dalle pubbliche amministrazioni in quanto contiene al suo interno un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi);

     3. avere disponibili gratuitamente e aggiornati sulla chiavetta stessa tutti i documenti (es. visura, dichiarazione sostitutiva del certificato camerale...) della propria impresa depositati al registro delle
         imprese.

 
 
 
  • Firma remota on-line: prevede un dispositivo OTP (One Time Password) e permette di firmare documenti informatici senza alcuna installazione hardware o software e senza alcuna Smart Card in quanto il certificato di Firma del titolare risiede presso un server. Grazie alla firma remota è infatti possibile firmare i documenti autenticandosi con le proprie credenziali e una password temporanea generata dal dispositivo OTP scelto.
 
 
  • Carta Nazionale Servizi: conforme agli standard della camera di Commercio, permette di firmare digitalmente documenti informatici e grazie al certificato CNS permette di autenticarsi in rete e di fruire dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni: certificati anagrafici, informazioni sanitarie, bilanci, documenti attinenti alla propria attività professionale potranno essere comodamente scambiati con le PA o consultati dal proprio computer, senza code agli sportelli.
 
 
  • Lettore smart card: richiede l'installazione del software e del driver.
 
 

AL FINE DI GENERARE FIRME CONFORMI ALLA NORMATIVA VIGENTE, SI RICORDA AGLI UTENTI DI MANTENERE AGGIORNATE LE APPLICAZIONI DI FIRMA DIGITALE.

 
Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018