Firma digitale
Quali supporti di firma esistono in commercio?
Si ricorda che, giuridicamente, non vi è alcuna differenza nell'uso dei dispositivi di firma forniti dai diversi certificatori. Questi si differenziano per l'offerta tecnologica (es. smartcard, token USB, firma remota), commerciale e per le modalità più o meno comode per effettuare la prevista identificazione del richiedente.
I supporti di firma attualmente in uso sono:
- Token automatico: dispositivo elettronico, che non necessita di driver, utilizzato per facilitare l'accesso a servizi web per cui è richiesta l'autenticazione dell'utente.
- Token usb standard: richiede l'installazione del software e del driver. E' una chiave USB (Universal Serial Bus) evoluta che consente di:
1. firmare digitalmente i documenti con pieno valore legale;
2. accedere in sicurezza ai servizi prestati on line dalle pubbliche amministrazioni in quanto contiene al suo interno un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
3. avere disponibili gratuitamente e aggiornati sulla chiavetta stessa tutti i documenti (es. visura, dichiarazione sostitutiva del certificato camerale...) della propria impresa depositati al registro delle
imprese.
- Firma remota on-line: prevede un dispositivo OTP (One Time Password) e permette di firmare documenti informatici senza alcuna installazione hardware o software e senza alcuna Smart Card in quanto il certificato di Firma del titolare risiede presso un server. Grazie alla firma remota è infatti possibile firmare i documenti autenticandosi con le proprie credenziali e una password temporanea generata dal dispositivo OTP scelto.
- Carta Nazionale Servizi: conforme agli standard della camera di Commercio, permette di firmare digitalmente documenti informatici e grazie al certificato CNS permette di autenticarsi in rete e di fruire dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni: certificati anagrafici, informazioni sanitarie, bilanci, documenti attinenti alla propria attività professionale potranno essere comodamente scambiati con le PA o consultati dal proprio computer, senza code agli sportelli.
- Lettore smart card: richiede l'installazione del software e del driver.
AL FINE DI GENERARE FIRME CONFORMI ALLA NORMATIVA VIGENTE, SI RICORDA AGLI UTENTI DI MANTENERE AGGIORNATE LE APPLICAZIONI DI FIRMA DIGITALE.
Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018