Contratti digitali

Normativa contratto pubblico informatico

Il Decreto crescita 2.0 (D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012) ha introdotto l'obbligo di stipulare con modalità digitale i contratti pubblici e gli accordi tra le pubbliche amministrazioni; anche la Azienda Usl di Modena si è adeguata a tale obbligo, adottando modalità di predisposizione e sottoscrizione dei contratti in modalità elettronica, nel rispetto delle norme fissate dal D. Lgs. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale).
Di conseguenza, tutti i soggetti che sottoscrivono contratti (ad eccezione dei contratti di lavoro) con la Ausl di Modena devono avere in dotazione la firma digitale.
La sottoscrizione digitale, da apporre in calce al documento, attribuisce allo stesso la garanzia di autenticitàdelle sottoscrizioni.

Prin­ci­pa­le nor­ma­ti­va di ri­fe­ri­men­to:
DPCM 22 febbraio 2013 (regole tecniche firme elettroniche)
D.Lgs. 82 / 2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale, come modificato dal Dlgs 30 dicembre 2010, n. 235)
Deliberazione CNIPA n.45/2009  (come modificata dalla Determinazione DigitPA n.69 del 28 luglio 2010)
D.Lgs. 179/2012

Come firmare i contratti con l'AUSL di Modena?

Si richiede che i contratti sottoscritti con l'Azienda USL di MODENA sianofirmaticon il formato di firma PAdES, che consente di mantenere l'estensione pdf dei files firmati.

A differenza del formato CadES il documento PadES, non subendo trasformazioni di formato, non necessita delle operazioni di imbustamento/sbustamento nè dell'apposito software per la verifica della firma, inoltre, essendo contenuto all'interno del PDF, può essere visualizzato da un qualunque lettore di file PDF (Acrobat Reader).

 

A tal fine è necessario:

  • predisporre il file in formato pdf (possibilmente in formato pdf/a per archiviazione nel lungo periodo: tale standard, infatti, garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi)

Per generare file in formato PDF da qualsiasi documento è possibile scaricare gratuitamente il software "PDFcreator": Clicca qui
Una volta installato, tale software libero per piattaforma Windows permette di selezionare per la stampa una stampante chiamata PDFCreator, e quindi consente di generare documenti PDF da quasi ogni applicazione.

Per visualizzare, stampare e commentare i documenti in formato PDF è necessario scaricare il software Adobe Reader: Clicca qui

 
  • avere in dotazione un software di firma che consenta di mantenere l'estensione pdf dopo l'apposizione della firma digitale: la AUSL di Modena si avvale del software "FirmaCerta", che consente di apporre e verificare una o più firme digitali su qualunque tipo di file; è possibile scaricare tale software gratuitamente dal sito di Namirial, Ente certificatore dal 03/11/2010, accreditato presso DigitPA (Centro Nazionale dell'informatica per le pubbliche amministarzioni) ed autorizzato all'emissione di certificati qualificati conformi alla Direttiva europea 1999/93/CE.

Per scaricare il software "Firma certa" (gratuitamente) : Clicca qui

 
  • avere in dotazione il supporto di firma: si ricorda che, giuridicamente, non vi è alcuna differenza nell'uso dei dispositivi di firma forniti dai diversi certificatori. Questi si differenziano per l'offerta tecnologica (es. smartcard, token USB, firma remota), commerciale e per le modalità più o meno comode per effettuare la prevista identificazione del richiedente.

Per maggiori informazioni sui supporti di firma si rimanda all'apposita sezione: "Firma digitale: come ottenerla"

 
 
 

NB: Per  firmare digitalmente un file pdf senza l' utilizzo di software di firma aggiuntivi è necessario che sul pc sia installata la versione di Adobe Reader 11.0.10 o successive e seguire le istruzioni:

 
 

Per informazioni relative alla sottoscrizione digitale di documenti trasmessi alla Ausl di Modena, inviare una mail all'indirizzo: contrattidigitali@ausl.mo.it

 

Note ad uso interno (Link attivo per operatori): Accedi

 
Invia questa pagina per email
Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018