Home

Lavoratori colpiti dalla crisi: autocertificazione per l'esenzione dal ticket

L'autocertificazione per ottenere l'esenzione deve essere presentata in via preferenziale tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.

E' quindi importante attivare le credenziali SPID per accedere al proprio Fascicolo prima di presentare l’autocertificazione.
Chi non è ancora in possesso delle credenziali SPID può comunque presentare l’autocertificazione presso gli uffici competenti dell'Ausl di residenza che, contestualmente, attiveranno le credenziali SPID.  Tutte le informazioni utili per la presentazione dell'autocertificazione sono disponibili nella pagina dedicata.    

 
 
A che cosa serve il modulo

Consente di autocertificare la condizione di lavoratore colpito dalla crisi per ottenere l'esenzione dal ticket per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e di assistenza farmaceutica, ricevute presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate della regione Emilia Romagna

 
Informazioni importanti

Come presentare l'autocertificazione
L'autocertificazione può essere presentata in diversi modi:
- di persona, agli uffici competenti dei Distretti sanitari o presso le farmacie di Modena e provincia
- per posta elettronica ordinaria o certificata, all'indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it, trasmettendo con un unico invio tutta la documentazione (modulo e relativi allegati) altrimenti non sarà possibile prendere in carico la richiesta.
Si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio.
 
ATTENZIONE!         Se l'autocertificazione è presentata da una persona delegata, si deve compilare il "Modulo di delega".

Se l'autocertificazione è presentata presso una farmacia, la farmacia provvede a inviare l'autocertificazione all'Azienda USL di Modena tramite fax o posta elettronica (a un indirizzo non PEC).

Quale documenti allegare
E' necessario allegare una copia di un documento di identità in corso di validità

Validità dell'esenzione
L'attestato di esenzione dal ticket per i lavoratori colpiti dalla crisi ha validità dalla data di richiesta fino al 31 marzo dell'anno successivo.

Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2022