Proteggere, promuovere e migliorare la salute dei cittadini del territorio sono le finalità dell'Azienda USL di Modena che regola l'organizzazione, il funzionamento e la gestione della propria attività sulla base di criteri di efficacia, efficienza ed economicità, che sono contenuti nell'Atto aziendale.
Essa esprime la propria "missione", cioè i principi, il sistema di valori e gli obiettivi politico-strategici che devono essere diffusi e condivisi per orientare e sostenere le azioni ed i comportamenti dei singoli, dell'organizzazione e delle relazioni con i gruppi portatori di interesse.
Si avvale di un sistema complesso di risorse, uomini e tecnologie, e basa le proprie scelte sui bisogni e sulla domanda di benessere della popolazione affinché l'offerta di prestazioni e servizi sia coerente con le effettive esigenze dei cittadini modenesi.
Infine, esprime le valutazioni sui risultati ottenuti in termini di servizi per la tutela della salute. In un'ottica di massima trasparenza e costruttiva collaborazione con l'intera collettività, centrale è il contributo di altri soggetti, pubblici e privati, che operano sul territorio; tra loro spiccano le diverse associazioni, il mondo del volontariato, la scuola, il sistema dell'informazione.
Assumono inoltre particolare rilievo le iniziative di prevenzione e vigilanza (screening neoplasie, patologie cardiovascolari, sorveglianza malattie infettive, vaccinazioni, controlli nell'ambito degli ambienti di vita e di lavoro, vigilanza sugli insediamenti produttivi), la diffusione dell'assistenza di primo livello (cure primarie) attraverso una capillare rete di servizi, la continuità delle cure rivolte al singolo, la ricerca del miglioramento continuo della qualità della prestazione, la ricerca e la realizzazione di una continuità clinico-assistenziale in cui l'integrazione ospedale-territorio e socio-sanitaria assumono valore di riferimento organizzativo e gestionale, evitando così sia frammentazioni che ridondanze.
L’Azienda USL di Modena organizza le proprie strutture e le attività secondo i principi dell’universalismo in risposta alle necessità di ciascuno, l’evoluzione dei livelli essenziali di assistenza (LEA), l’equità nell’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari, e persegue risultati di salute e assistenza, entro un quadro di sostenibilità delle scelte, nel rispetto delle risorse disponibili e degli obiettivi di equilibrio economico-finanziario.
L’Azienda, per la realizzazione della propria mission, assume quali principi guida: