Verifica delle condizioni di sicurezza dei recipienti fissi contenenti gas compressi liquefatti o disciolti diversi dal vapor d'acqua, non assimilabili a quelli adibiti per il trasporto, escluse le bombole con capacità non superiore a 80 litri.
Recipienti fissi di capacità superiore a 24 litri contenenti gas compressi liquefatti o disciolti diversi dal vapor d'acqua, non assimilabili a quelli adibiti per il trasporto, escluse le bombole con capacità non superiore a 80 litri.
Il richiedente deve essere il proprietario o il legale rappresentante. Nel caso di recipienti in affitto è l'azienda che si occupa della manutenzione.
Per rilevanti modifiche e per le trasformazioni di apparecchi è necessario eseguire una verifica straordinaria.
La verifica deve essere è effettuata dai tecnici in base alla periodicità stabilita per legge (verifica d'esercizio-annuale, verifica completa ogni 10 anni).
In vicinanza della data di scadenza l'utilizzatore viene contattato dai tecnici del servizio per programmare la nuova verifica
La stessa può essere richiesta dall'utente compilando l'apposito modulo da inviare in una delle seguenti forme:
- PEC: dsp@pec.ausl.mo.it
- e-mail: segreteriaimpiantistico@ausl.mo.it
- Fax +39 059 3963402
- Libretto di omologazione o certificato di costruzione CE dell'apparecchiatura a pressione;
- Verbale di omologazione di primo o nuovo impianto rilasciato dall'ISPESL (o ANCC per quelli antecedenti al 1984) relativo al luogo d'impianto;
- Oppure comunicazione d'installazione sia a ISPESL sia a AUSL per impianti marcati CE secondo D.Lgs. 93/00
La data e l'ora della verifica sono preavvisate e, per quanto possibile, concordate tra il tecnico e l'azienda. Per le operazioni di collaudo e di verifica i costruttori ed i datori di lavoro devono mettere a disposizione dei funzionari incaricati il personale occorrente sotto la vigilanza di un preposto ed i mezzi necessari per l'esecuzione delle operazioni stesse, esclusi apparecchi di misura.
Le tariffe qui a seguito elencate si intendono onnicomrensive di tutte le spese.
Si riportano le vigenti tariffe relative alle verifiche periodiche ed altre prestazioni.
Scaglioni in litri x bar |
Euro |
fino a 12.000 |
34,00 |
fino a 100.000 |
68,00 |
oltre 100.000 fino a 1.000.000 |
90,00 |
oltre 1.000.000 fino a 2.000.000 |
180,00 |
oltre 2.000.000 fino a 3.000.000 |
259,00 |
oltre 3.000.000 fino a 5.000.000 |
393,00 |
oltre 5.000.000 |
562,00 |
Verifica di controllo successiva alla verifica periodica per nuove indagini strumentali o revisione completa dell'impianto |
67,00/h |
Taratura valvole di sicurezza, piombatura valvole di intercettazione, controlli non distruttivi e riporto punzonatura |
67,00/h |
Per capacità si intende quella totale riportata sul libretto matricolare.
Per i recipienti a più camere si considera la pressione massima.
Nel caso si effettuino più verifiche nello stesso luogo e per lo stesso soggetto, la tariffa da applicare è diminuita del: 10% oltre i 10 recipienti, 15% oltre i 30 recipienti, 20% oltre i 50 recipienti.
Per verifica di integrità decennale: tariffa della periodica; per ulteriore sopralluogo in data diversa per completare la verifica di integrità, si applica la tariffa oraria.
Nel caso avvenga un sopralluogo a vuoto si applica la seguente tariffaaccedi alla pagina
Richiesta di pagamento |
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Modalità di pagamento |
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Fonte normativa |
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Note ad uso interno (link attivo solo per operatori) |
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Prestazione |
Per ulteriori informazioni o per eventuali comunicazioni, inviare un mail a pressione@ausl.mo.it specificando nome e cognome del mittente, nome e sede della Ditta.
In alternativa può compilare la form appositamente predisposta, che invierà copia della comunicazione trasmessa anche al suo indirizzo di posta elettronica. Fai click qui per utilizzare la form.