Ristorazione scolastica e azioni informative a favore delle famiglie

Nella ristorazione scolastica è di fondamentale importanza elevare il livello qualitativo dei pasti, come qualità nutrizionale e sensoriale, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare.

Oltre che produrre e distribuire pasti nel rispetto delle indicazioni dei Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana (LARN), la corretta gestione della ristorazione può svolgere un ruolo di rilievo nell'educazione alimentare coinvolgendo bambini, famiglie, docenti.

 

Approfondimenti

Il valore nutrizionale ed educativo del pasto a scuola
Una corretta alimentazione è fondamentale per determinare un buono stato di salute e di benessere. L'educazione alimentare rappresenta lo strumento che permette di ottenere comportamenti alimentari corretti e di indurre scelte consapevoli.

 
 

Interventi per la promozione di sane abitudini alimentari e motorie nell'infanzia e nell'adolescenza rivolti agli  alunni  ed  alle  loro  famiglie che enfatizza il ruolo chiave della "scuola promotrice di salute", in quanto luogo ideale dove attuare interventi educativi per ispirare sane abitudini di vita nelle giovani generazioni.

Ultimo aggiornamento: 08 Ottobre 2019