Home
  • Newsletter n° 11
 
Newsletter n° 11 - SPSAL AUSL di Modena - Gennaio 2011
 
 

Approvato l'Accordo Stato-Regioni per la formazione sulla sicurezza

Nella seduta del 21 dicembre 2011 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome ha approvato gli schemi di accordo sulla formazione in particolare relativi a:
- corsi di formazione e di aggiornamento per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti del responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
- formazione e aggiornamento dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti, nonché formazione facoltativa dei soggetti di cui all'articolo 21, comma 1, del DLgs.81/2008;
Il testo degli accordi sarà prossimamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Nella stessa seduta è stato inoltre dato parere favorevole allo schema di decreto per il funzionamento del SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro).

 

Convegno di presentazione del PAF - Portale Agenti Fisici

Logo PAF

Il Ministero della Salute-CCM ha approvato un progetto affidato all'INAIL, all'ASL n.7 di Siena e all'Azienda USL di Modena per la realizzazione di banche dati sui quattro agenti fisici previsti dai Capi II, III, IV e V del Titolo VIII, DLgs.81/2008 (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche) al fine di supportare la valutazione del rischio e gli interventi di prevenzione delle aziende. Nell'ambito di questo progetto nasce il Portale Nazionale Agenti Fisici (PAF), consultabile suwww.portaleagentifisici.it, sviluppato anche al fine di costituire l'essenza delle procedure standardizzate di valutazione dei rischi da agenti fisici previste dal DLgs. 81/2008 per le aziende fino a 50 occupati.
Il Convegno realizzato a conclusioni del progetto si terrà presso ModenaFiere, il 7 e l'8 di Marzo 2012.
Sono previsti crediti ECM e attestati di frequenza validi per l'aggiornamento di RSPP, ASPP di tutti i moduli ATECO.
Programma e modalità di iscrizione da febbraio sul sito: http://www.ausl.mo.it/dsp

 

Ambiente Lavoro Convention 2012 e Convegni della Azienda USL di Modena - Prima informazione

Logo Ambiente-Lavoro Convention

Nei giorni 11 e 12 ottobre 2012, presso il quartiere fieristico di Modena si terrà Ambiente-Lavoro, 7a Convention Nazionale dei responsabili dell'igiene e sicurezza in ambiente di lavoro.
Nell'ambito dell'iniziativa si terranno i tradizionali convegni "dBA" (sui rischi da agenti fisici), "RisCh" (sui rischi chimici) e "SICUREZZA" (sulle problematiche di prevenzione infortuni). L'Azienda USL di Modena organizzerà inoltre altri Convegni che saranno affiancati, come sempre, da molte altre iniziative tecniche e scientifiche promosse da soggetti pubblici e privati.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2019