Il CDC ha recentemente pubblicato un utile aggiornamento della lista dei Paesi che richiedono obbligatoriamente la vaccinazione anti-Febbre Gialla per l'ingresso nel Paese stesso desumibili al seguente link: http://wwwnc.cdc.gov/travel/news-announcements/changes-in-country-requirements-for-yellow-fever-vaccination.htm
Come noto, diversi Paesi richiedono obbligatoriamente la vaccinazione ai viaggiatori che provengono o che hanno viaggiato in Paesi a rischio di Febbre Gialla.
L'OMS ha recentemente pubblicato un aggiornamento relativo ad alcuni Paesi che hanno cambiato le precedenti disposizioni.
La novità di tale aggiornamento dell'OMS è che la maggior parte delle nuove disposizioni si applicano anche ai viaggiatori che effettuano solo un transito in Paesi a rischio, pur se si tratta di una breve sosta o di uno scalo aeroportuale durante il viaggio per raggiungere la meta finale.
In sintesi le nuove disposizioni sono le seguenti:
- Anguilla
- Bhutan
- Cina
- Giamaica
- Filippine
- Senegal
- Seychelles
- Sud Africa
- Tailandia
- Algeria
- Bahamas
- Barbados
- Botswana
- Brunei
- Myanmar
- Cambogia
- Costa Rica
- Rep. Domenicana
- Fiji
- Grenada
- Honduras
- Kyrgizistan
- Lesotho
- Malawi
- Malesia
- Mauritius
- Pakistan
- S. Kitts - Nevis (U.K.)
- Singapore
- Siria
- Zambia
- Repubblica Centro-Africana: richiede la vaccinazione a tutti i viaggiatori con età > 9 mesi
- El Salvador: richiede la vaccinazione a chi proviene da Paesi a rischio con età compresa tra 1 e 60 anni
- Malta: richiede la vaccinazione a chi proviene da Paesi a rischio, ma non in caso di transito in aeroporto
- Mayotte: richiede la vaccinazione ai viaggiatori di età > 1 anno provenienti da Paesi a rischio
Un'importante Informazione, relativamente all'obbligo della vaccinazione contro la febbre gialla, riguarda i viaggiatori che si recano in Ghana.
Le Autorità Sanitarie Ghanesi hanno disposto un rafforzamento dei controlli alla frontiera del possesso del certificato intenazionale di vaccinazione contro la febbre gialla in seguito ai casi verificatisi dal Dicembre 2011 con elevato numero di decessi, cui è seguita una massiccia campagna di vaccinazione di massa.
Per questo motivo tutti i viaggiatori che vogliono recarsi in Ghana, anche se cittadini ghanesi, devono essere in possesso del certificato internazionale di vaccinazione contro la febbre gialla all'ingresso del Paese.
Inoltre, siccome alcune linee aeree richiedono tale certificato prima dell'imbarco sull'aereomobile, al momento del check-in, e il non possesso può significare la non ammissione al volo, è opportuno, che i viaggiatori diretti in Ghana prenotino l'esecuzione della vaccinazione prima di prenotare il volo.
In ogni caso, tutti i viaggiatori diretti in Paesi in cui la vaccinazione contro la Febbre Gialla è richiesta dal Regolamento Sanitario Internazionale devono rivolgersi con buon anticipo (possibilmente un mese prima della partenza) ai Centri Ambulatoriali Autorizzati dal Ministero della Salute per prenotare l'esecuzione della vaccinazione.
In presenza di controindicazioni mediche alla vaccinazione verrà rilasciato un certificato medico di esenzione.
Si ricorda che la vaccinazione contro la febbre gialla viene effettuata, presso i Centri Ambulatoriali Autorizzati solo su appuntamento.
Pertanto è fondamentale che le Agenzie collaborino nel diffondere tale indicazione ai viaggiatori invitandoli a rivolgersi a tali centri del Servizio Igiene pubblica con congruo anticipo anche per la valutazione dei rischi legati al viaggio e l'effettuazione delle vaccinazioni consigliate o obbligatorie.
Sede di Mirandola |
+39.0535.602873 |
lun: 14.30-17.00; mar e gio: 10.00-12.30 |
Sede di Carpi |
+39.059.659912 |
lun, mer, ven: 10.00-12.00 |
Sede di Modena |
+39.059.3963155 |
lun, mar, mer, gio, ven: 12.00-13.00 |
Sede di Sassuolo |
+39.0536.863725 |
lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere contattati |
Sede di Vignola |
+39.059.777044 |
lun, mar, mer, gio, ven: 9.00-12.00 |
La disdetta può essere effettuata telefonando ai numeri sopra indicati
La prestazione vaccinale è assoggettata al pagamento di tariffa prevista da Delibera Regionale (Vedi tariffa).
Per leggere le altre newsletter e altre informazioni visitare il sito del Servizio Igiene Pubblica ... continua