Home
  • Iniziative 2012

Progetti di comunità- Iniziative 2012 - Soliera

Alimentazione e Movimento: l'unione fa la forza

Attività motoria

Nidi d'Infanzia Soliera
Il corpo e il movimento sono strumenti conoscitivi privilegiati nella fascia d'età 0/3 anni; i percorsi riguardanti questa tematica sono quindi pervasivi di ogni momento al nido (benché in ogni struttura esistano e vengano utilizzati quotidianamente spazi motori appositi)

Scuole Infanzia
1
. Progetto "Muoviti - Muoviti", promosso dal comune di Soliera in collaborazione con UISP: attività ludico-motoria che prevede 14 lezioni in aula e 4 sedute di acquaticità in piscina, con cadenza quindicinale (sezioni 5 anni scuole infanzia di Soliera, Limidi, Sozzigalli).
Nella scuola O. Cavazzuti di Limidi è stata coinvolta la sezione dei bambini di 5 anni per un totale di 31 alunni. L'Istituto San Giuseppe di Sozzigalli ha aderito al progetto con i bambini di 5 anni della sua sezione mista. In questa scuola i bambini coinvolti sono stati 11 di cui uno portatore di handicap che ha partecipato alle attività insieme all'insegnante di sostegno.

2. 
Progetto giocomotricità: Scuola Infanzia Muratori e Bixio: 6 sezioni.

3. 
Progetto "Mangia Giusto Muoviti con Gusto", promosso da AUSL di Modena: distribuzione materiale educativo per i bambini e le famiglie, sviluppo di percorso educativo multidisciplinare realizzato dalle insegnanti su temi di alimentazione e movimento, realizzazione di materiali educativi, partecipazione a concorso provinciale (Scuola Infanzia Muratori: 9 sezioni, 240 bambini; Scuola Infanzia Bixio: 3 sezioni, 81 bambini);

Scuole Primarie
1. 
Progetto "Giocosport", promosso da Comune di Soliera e CONI provinciale Modena: attività ludico motoria per le classi 1-2-3 e conoscenza/avviamento a discipline sportive per classi 4 e 5.

 

Alimentazione

Nidi d'Infanzia Soliera
Attività di educazione alimentare diffuse su tutto l'anno scolastico in continuità con quanto svolto negli anni precedenti; le attività coinvolgono sia i bambini che le famiglie e le educatrici, e sono organizzate in momenti specificatamente pensati per ognuno dei soggetti coinvolti,  con attività e contenuti diversi.
In alcuni momenti sono organizzati eventi specifici (all'interno di manifestazioni legate alla vita del paese) che coinvolgono l'intera cittadinanza.

Scuole Infanzia
1. Progetto "Mangia Giusto Muoviti con Gusto", promosso da AUSL di Modena: distribuzione materiale educativo per i bambini e le famiglie, sviluppo di percorso educativo multidisciplinare realizzato dalle insegnanti su temi di alimentazione e movimento, realizzazione di materiali educativi, partecipazione a concorso provinciale (Scuola Infanzia Muratori: 9 sezioni, 240 bambini; Scuola Infanzia Bixio: 3 sezioni, 81 bambini);

Scuole Primarie
1. Progetto "Merendare", merenda da preparare, da mangiare e da descrivere, promosso da Direzione Scolastica e Provincia di Modena. Progetto multidisciplinare: raccolta abitudini e consumi alimentari, laboratorio di cuna, promozione merende con la frutta, uscita in fattoria didattica, premiazione dei bambini più virtuosi.

 

Iniziative generali

Realizzazione del progetto grafico del logo del gruppo di lavoro (in collaborazione con i bambini e le bambine delle scuole d'infanzia e primarie coinvolte) ed individuazione del nome.

Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2021