Home
  • Newsletter n° 14 - Settembre 2013
 
Logo Newsletter SPSAL
Newsletter n° 14 - SPSAL AUSL Modena - Settembre 2013
 
 

La newsletter contiene grafici e tabelle che potrebbero non essere correttamente visualizzati se il programma di posta elettronica non carica le immagini. In questo caso, si consiglia di consultare la versione online. Ci scusiamo per eventuali doppi invii.

 

Novità legislative: le modifiche apportate al DLgs.81/2008 dal "Decreto del Fare"


 

Il Decreto Legge 69/2013 convertito, con modificazioni, con Legge 98 del 9 agosto 2013, ha apportato significative novità in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli articoli del provvedimento legislativo che riguardano la sicurezza del lavoro sono l'art. 32 (Semplificazione di adempimenti formali in materia di lavoro) e l'art. 38 (Disposizioni in materia di prevenzione incendi). I principali temi oggetto di novità, spesso rimandate a futuri decreti applicativi, riguardano:
-    la migliore definizione di "volontari" ai fini dell'applicazione del DLgs.81/2008;
-    la facoltà di sostituire la redazione del DUVRI con l'individuazione di uno specifico "Incaricato" e l'esonero, condizionato, dall'obbligo del DUVRI per i lavori fino a 5 uomini/giorno;
-    la previsione di modalità semplificate per valutare il rischio relativamente alle attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali;
-    la razionalizzazione dei percorsi formativi sulla sicurezza;
-    la titolarità dell'obbligo di notifica dei nuovi insediamenti produttivi e delle ristrutturazioni al SUAP;
-    i soggetti cui rivolgersi per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro;
-    gli esoneri dagli obblighi del Titolo IV del DLgs.81/2008 nonché la previsione di modelli semplificati per POS, PSC e fascicoli dell'opera;
-    proroghe di adempimenti antincendio per le attività a basso rischio.  

Il Testo del Decreto è scaricabile dal sito qui indicato:

Presto, sullo stesso sito sarà disponibile la versione aggiornata del DLgs.81/2008.
Da sottolineare infine che è stato convertito in Legge anche il Decreto che ha innalzato le sanzioni penali pecuniarie e amministrative del 9,6%, aumentando il costo della mancata prevenzione e protezione in materia di salute e sicurezza del lavoro.

 
 

Convegni della Regione Emilia-Romagna in Ambiente Lavoro 2013


 

Il Salone espositivo Ambiente Lavoro 2013 che si terrà a Bologna dal 16 al 19 Ottobre in concomitanza con il SAIE ospiterà, tra le altre iniziative, due convegni organizzati dalla AUSL di Modena per la Regione Emilia-Romagna, il Coordinamento Tecnico delle Regioni e INAIL, sui temi:
TU 2013 - Il DLgs.81/2008 nei cantieri temporanei o mobili - mercoledi 16 Ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00;

REACH 2013- L'impatto del REACH e del CLP sulla valutazione e prevenzione del rischio chimico - venerdì 18 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Ulteriori informazioni:

 
 

Simposio internazionale AIRMON


 

Dal 15 al 19 Giugno 2014 a Marsiglia (Francia) si terrà l'ottava edizione della piattaforma di discussione tra ricercatori ed esperti sugli sviluppi delle metodologie di campionamento del particolato e di valutazione della qualità dell'aria nei luoghi di lavoro e nell'ambiente.
Ospitato dall'INRS, fanno parte del comitato organizzatore l'INAIL, il NIOSH, l'HSL, l'IFA e Istituti scientifici di Svezia, Norvegia, Finlandia e Svizzera.
Informazioni nel sito:

 
 

La Rassegna-Concorso Inform@zione si aggiorna


 

In vista dell'edizione 2014, la Rassegna Concorso Inform@zione, promossa dall'INAIL, dall'Azienda USL di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna,  si rinnova per rendere la Banca Dati on line uno strumento ancora più utile e vicino alle necessità degli utenti, propone importanti novità quali, prossimamente online:

-un nuovo sito web

 

- la Banca Datisempre aperta a ricevere nuovi materiali;

- i nuovi materialivisionabili e scaricabili direttamente dal sito.

Dal 16 ottobre 2013 sarà possibile scaricare il bando per partecipare al Concorso 2014 all'indirizzo:

La nuova edizione del Concorso si concluderà, come di consueto, con la premiazione dei prodotti più meritevoli e una mostra di tutti i materiali allestita nell'ambito di Ambiente Lavoro Convention che si terrà a Modena nell'Autunno 2014.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2019