L'impiego dei sottoprodotti di origine animale nell'alimentazione zootecnica (quali materie prime per la produzione di mangimi destinati ad altri animali) è stato notevolmente limitato a seguito dell'insorgenza delle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili quali la BSE o comunemente nota come "sindrome della mucca pazza". Gli impianti sono quindi sottoposti ad ispezioni e campionamenti per valutare la modalità di raccolta e di trattamento (smaltimento o trasformazione) dei sottoprodotti di origine animale.
I Moduli sono disponibili nelle versione word e pdf per rendere fattibile la compilazione a penna o telematica.
L'inoltro deve essere fatto esclusivamente per via telematica (tramite Posta Elettronica Certificata) alla casella di posta elettronica
certificata del SUAP di pertinenza, accedi alle indicazioni Provinciali delle sedi SUAP
In alternativa è possibile la compilazione e la presentazione delle domande e delle comunicazioni, utilizzando il portale SUAPER
(suaper.lepida.it).
Nel caso di utilizzo della modulistica qui riportata, si invita a compilare il pertinente modello di domanda/comunicazione, corredandolo di tutti gli allegati previsti e di copia della ricevuta comprovante il pagamento della tariffa, se previsto.
Tutti i modelli sono denominati con una sigla alfanumerica e riportano in calce i documenti che devono essere allegati.
Il seguente riepilogo Vi consente di verificare se, per ogni tipologia di richiesta/comunicazione, avete predisposto quanto previsto.
Vi invitiamo a denominare nel modo seguente ogni singolo documento/file, al fine di agevolare la gestione informatica delle pratiche.
Contrassegni telematici
Per il completamento del procedimento deve essere versato, tramite il sistema pagoPA, il correspettivo di due marche da bollo del valore corrente. Il modulo di pagamento (Mod3 di pagoPA) di ciascuna di esse verrà emesso in seguito alla richiesta effettuata a pagamentoOSA@ausl.mo.it .
1) Il numero e la data di emissione della prima imposta di bollo vanno riportati nel riquadro "DICHIARAZIONI" per i modelli:
- B1 Riconoscimento ai sensi del regolamento (CE) 853/2004
- B2 Riconoscimento ai sensi del regolamento (CE) 1069/2009
- B3 Riconoscimento ai sensi del regolamento (CE) 183/2005
- C1 Cambio di intestazione per subingresso in stabilimento riconosciuto.
- C2 Cambio di intestazione per variazione della ragione sociale o denominazione di stabilimento riconosciuto.
- E Comunicazione di variazione produttiva (Sezione e/o Attività e/o Prodotto) comportante modifica dell'atto di riconoscimento/registrazione dello stabilimento (inserire come allegati le schede sezioni G2 per stabilimenti ex Reg CE 852/2004, G1 per stabilimenti ex Reg CE 853/2004 e G3 o G4 per stabilimenti ex Reg CE 1069/2009)
- K Comunicazionedi modifica dell'indirizzo della sede operativa dello stabilimento a seguito divariazione della toponomastica stradale
2) Prima del rilascio dell'atto, il secondo contrassegno telematico (Marca da Bollo), dovrà essere inviato al Dipartimento di Sanità Pubblica della Azienda USL di Modena, Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria, per l'inserimento nel provvedimento finale.
Nuovo stabilimento |
Subingresso |
Cambio di denominazione |
Comunicazione senza variazione dell'atto |
Comunicazione con variazione dell'atto |
---|---|---|---|---|
Modello B2 |
Modello C1 |
Modello C2 |
Modello D |
Modello E |
G4 |
Documento d'identità |
Documento d'identità |
Documento d'identità |
G4 |
Documento d'identità |
Attestazione versamento |
Attestazione versamento |
Planimetria |
Documento d'identità |
Planimetria |
Atto pubblico oppure autodichiarazione |
Estratto camerale |
Relazione tecnica |
Planimetria |
Relazione tecnica |
Autodichiarazione |
Autodichiarazione |
Relazione tecnica |
|
Attestazione versamento |
Attestazione versamento |
Autodichiarazione |
||
Attestazione versamento |
||||
Variazione toponomastica |
Cessazione attività |
Sospensione attività |
---|---|---|
Modulo K |
Modulo X |
Modulo Y |
Documento d'identità |
Documento d'identità |
Documento d'identità |
Documentazione Comune |
||
Cod. AUSL |
Descrizione |
Euro |
TARIFFE EX D.LGL 32/21 |
PROCEDIMENTO |
TARIFFA |
Tariffa forfettaria per il riconoscimento, inclusiva delle prime 3 ore di attività del controllo ufficiale e dei sopralluoghi, indipendentemente dal numero di addetti al controllo ufficiale |
1) Nuovo stabilimento indipendentemente dalla superficie (Mod. B1) |
300 |
Tariffa forfettaria per l’aggiornamento dell’atto di riconoscimento, inclusiva di 2 ore di attività del controllo ufficiale e dei sopralluoghi, indipendentemente dal numero di addetti al controllo ufficiale |
1) Subingresso (mod. C1) 2) Comunicazione con variazione dell’ atto (Mod. E) |
100 |
Tariffa forfettaria per l’aggiornamento dell’atto di riconoscimento senza sopralluogo |
1) Cambio di intestazione per variazione della ragione sociale o denominazione di stabilimento riconosciuto (Mod. C2) 2) Variazione toponomastica (Mod. K) |
50 |
Tariffa forfettaria per la registrazione e per l’aggiornamento |
20 |
Modalità di pagamento |
E' necessario chiedere il modulo di pagamento (mod3 di pagoPA) scrivendo al seguente indirizzo email pagamentoOSA@ausl.mo.it. Nel testo dell'email occorre precisare: Cognome e Nome o Ragione Sociale della ditta, Codice Fiscale o Partita IVA, Residenza o Sede Legale, aggiungendo, come oggetto "richiesta mod3 di pagoPA" - Cognome e Nome/Ragione Sociale della ditta. L'AUSL risponderà nel più breve tempo possibile, inviando al richiedente tre moduli distinti di pagoPA: uno per la pratica specifica, e due per i contrassegni telematici. Nel modulo precompilato di pagoPA sono precisate la tariffa e le varie modalità di pagamento. |
Fonte normativa |
|
Cod. AUSL (viene riportato in fattura) |
da F05 a F38 |
Note ad uso interno (link attivo solo per operatori) |
|
Prestazioni riconducibili al "Riconoscimento" del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) e del Servizio Veterinario (SVET) |
SVET Stabilimenti alimenti origine animale (CE) 853/2044 Settore mangimistico (CE) 183/2005 Settore sottoprodotti di origine animale (CE) N. 1069/2009 SIAN Stabilimento per alimenti Regolamento CE 852/2004 |
Dr. Giovanni Ivano Zecchini
Tel. 059 3963448
Ulteriori informazioni possono essere richieste per e-mail al seguente indirizzo: direzioneveterinaria@ausl.mo.it
indicando: nome, cognome e Comune di ubicazione della ditta.