Le scorrette abitudini alimentari e uno stile di vita eccessivamente sedentario, già a partire dall'infanzia, favoriscono lo sviluppo di sovrappeso ed obesità nelle fasce d'età infantili e giovanili con alti rischi di sviluppare malattie croniche in età adulta. A tale proposito tutti concordano nel ritenere che per promuovere sani stili alimentari e motori nella popolazione bisogna intervenire precocemente, già nell'età scolastica.
Sono pertanto la famiglia e la scuola, con le relative figure educative, che possono agire sui comportamenti dei bambini e degli adolescenti. La scuola deve quindi promuovere sani stili di vita in ogni momento in cui lo studente la vive, compresi i momenti dello spuntino del mattino e del pasto. A questo proposito, nell'anno 2012, sono state redatte le "Linee guida per l'offerta di alimenti e bevande salutari nella scuola" le quali definiscono alcune raccomandazioni nutrizionali circa gli alimenti che vengono offerti all'interno dei distributori automatici e nei servizi bar interni alle scuole.
Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione promuove, nelle scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado della provincia di Modena, l'utilizzo e la somministrazione di prodotti alimentari salutari, incentivando l'applicazione delle linee guide, offrendo consulenza ai Dirigenti Scolastici durante la stesura di appalti/contratti per la fornitura della distribuzione automatica di alimenti e bevande, fornendo materiale divulgativo nell'ambito della campagna Regionale "Mangiare sano dà più slancio alla vita",per promuovere una cultura del benessere.
Azienda USL di Modena Via S. Giovanni del cantone, 23 41121 Modena Telefono: +39.059.435111 P.IVA 02241850367 PEC auslmo@pec.ausl.mo.it Codice fatturazione elettronica: UFLCTZ