Home
  • dBA incontri 2014
 
Logo dBA 2014

Call for papers dBA incontri 2014

Modena 17 Settembre 2014 Camera di Commercio - Sala Leonelli - Via Ganaceto, 134

 

Come presentare le relazioni

Sono trascorsi ormai 6 anni dall'entrata in vigore del DLgs.81/2008. E' tempo di bilanci e di rilanci anche per per la prevenzione dei rischi da Agenti Fisici che, complice la difficile situazione economica, stenta ad affermarsi.
Inoltre, soprattutto nell'ultimo periodo, il quadro legislativo generale di riferimento per la tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è andato progressivamente soggetto ad una serie di adeguamenti principalmente volto alla ricerca di semplificazioni e riduzioni di adempimenti ritenuti eminentemente burocratici che stanno modificando modalità consolidate di Valutazione del rischio, di Relazioni Tecniche e di Documenti di Valutazione del Rischio.
Non si ferma poi l'aggiornamento legislativo dell'Unione Europea che nella seconda metà del 2013 ha prodotto l'uscita della Direttiva 2013/35/UE e della Direttiva 2013/59/EURATOM rispettivamente riferite alla prevenzione e protezione dai rischi da Campi Elettromagnetici e da Radiazioni Ionizzanti.

Il Convegno dBAincontri2014, che si rivolge principalmente ai consulenti privati ed ai tecnici pubblici che si occupano di igiene industriale, ai medici competenti, ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione aziendali e agli RLS, sarà dedicato a fare il punto sulle modalità di valutazione del rischio, sulle azioni di contenimento e controllo del rischio, sulle problematiche della sorveglianza sanitaria e sui contenuti della informazione e formazione relativamente a tutti gli Agenti Fisici ed alle radiazioni ionizzanti.
Su questi temi l'iniziativa sollecita vostri contributi tecnico-scientifici particolarmente se relativi ad esperienze in specifici settori produttivi nonché a valutazioni di efficacia ed analisi delle criticità delle misure di bonifica e di protezione individuale. Per presentare una Relazione attenersi alle istruzioni riportate sotto o contattare la Segreteria del Convegno. Tutti i contributi accettati saranno pubblicati sugli Atti.

 
 

Informazioni per la presentazione di relazioni

Per presentare una Relazione è necessario inviare alla Segreteria del Convegno (e-mail:dBAinfo@ausl.mo.it), entro il 31 maggio 2014, le seguenti informazioni (abstract):
- Titolo del lavoro;
- Nomi e Cognomi degli Autori e relativi Enti/Aziende di appartenenza;
- Nominativo, indirizzo, telefono fisso, cellulare, fax ed e-mail dell'Autore di riferimento;
- Riassunto con descrizione del problema affrontato e sintesi delle conclusioni (max 20 righe).

Si prega di fornire tutte le informazioni in modo chiaro e conciso; la Segreteria respingerà i lavori se mancanti di informazioni sufficienti.  
Gli abstract  pervenuti in ritardo saranno accettati con riserva.
Tutte le Relazioni accettate saranno pubblicate per esteso sugli Atti e potranno essere esposte in una apposita area Poster.  
La Segreteria fornirà gli appositi moduli per la stesura dei testi che dovranno pervenire improrogabilmente entro il 15 Agosto 2014 per consentire che il volume degli Atti sia disponibile all'inizio del Convegno.

 
 

Programma preliminare del Convegno 2014

Accedi alla consultazione del Programma preliminare

 
 
 

Segreteria scientifica

SPSAL Azienda USL di Modena
Via Martiniana 21 - Baggiovara - 41126 Modena -Dove siamo
Tel. 059-3963124
Fax 3963197 
e-mail: dBAinfo@ausl.mo.it

 

Aggiornamenti

Indicazioni operative sulla prevenzione e protezione dai rischi dovuti all'esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro" (FAQ) approvato dal Coordinamento Tecnico delle Regioni e delle Province autonome il 13/02/2014... continua

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2019