Home
  • Newsletter n° 15
 
Newsletter n° 15 - Modena Prevenzione & Sicurezza
 

La Newsletter contiene grafici e tabelle che potrebbero non essere correttamente visualizzati se il programma di posta elettronica non carica le immagini. In questo caso, si consiglia di consultare laversione online. Ci scusiamo per eventuali doppi invii.

 

Nuovi Insediamenti Produttivi

 

In data 17 febbraio 2014 con Delibera 193 la Regione Emilia-Romagna ha approvato, per i soli casi di attività con significativo impatto con l'ambiente e la salute (indicati in uno specifico allegato), la possibilità per i SUAP di avvalersi del parere dei Dipartimenti di Sanità Pubblica per la valutazione preventiva dei requisiti igienico-sanitari degli insediamenti produttivi e di servizio in caso di presentazione di SCIA o di richiesta di permesso di costruire. La richiesta può essere fatta dai SUAP anche su istanza del privato. Il parere dovrà essere rilasciato entro 20 giorni ed è soggetto a pagamento secondo quanto previsto dal tariffario regionale. Il testo della delibera è consultabile sul sito: Territorio Regione Emilia-Romagna

 

Aggiornate le Indicazioni Operative di prevenzione sugli Agenti Fisici

 

Il 13 Febbraio scorso il Coordinamento Tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni ha approvato l'aggiornamento delle "Indicazioni operative sulla prevenzione e protezione dai rischi dovuti all'esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro"
Le indicazioni riguardano tutti i rischi previsti dal Titolo VIII del DLgs.81/2008, riprendendo e aggiornando i precedenti testi ai provvedimenti normativi e legislativi successivi sino, da ultimi, alla Direttiva 2013/35/UE e al "decreto del fare".
L'aggiornamento, elaborato con la collaborazione di INAIL e dell'Istituto Superiore di Sanità nonché di esperti del mondo accademico e tecnico-scientifico punta a fornire, anche laddove il dibattito tecnico e la produzione normativa sono ancora in corso o appena avviati, percorsi legislativamente corretti e tecnicamente attuabili. 
Il testo è disponibile unitamente ad altri materiali promossi o realizzati con la collaborazione del Coordinamento Tecnico delle Regioni e delle Province autonome, all'indirizzo:
http://www.ausl.mo.it/dsp/ct_interregionale

 

dBA e RisCh alla Camera di Commercio di Modena il 17 e 18 Settembre 2014

Nell'ambito del progetto Ambiente Lavoro, l'Azienda USL di Modena unitamente alla Regione Emilia-Romagna, al Coordinamento Tecnico delle Regioni e delle Province autonome e a INAIL, a metà di settembre p.v. presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena organizza in due successive giornate le edizioni 2014 dei Convegni nazionali dBA e RisCh dal titolo:

 

- dBA incontri 2014 - Agenti Fisici nei luoghi di lavoro: aggiornamenti, approfondimenti, esperienze (17 settembre)
- RisCh'2014 - L'aggiornamento della valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi, cancerogeni e mutageni: la nuova scheda di dati di sicurezza, la valutazione della sicurezza chimica e gli scenari di esposizione (18 settembre)

Per il Convegno dBA è possibile inviare contributi tecnico-scientifici. Per informazioni e proposte di relazioniaccedi alla pagina descrittiva

Per partecipare alle iniziative è obbligatoria la pre-iscrizione ed è prevista una quota di iscrizione che comprenderà il kit con gli Atti e il pranzo a buffet.
Programmi definitivi e modalità di iscrizione da Giugno sul sito: http://www.ausl.mo.it/dsp

 

REACH a ModenaFiere il 3 ottobre 2014

 

Il Convegno Nazionale REACH_2014 dal titolo: "I Regolamenti europei REACH e CLP: l'applicazione della normativa, il confronto e l'assistenza alle imprese, l'omogeneità europea dei controlli" si svolgerà il 3 ottobre a Modena presso il quartiere fieristico di Modena nord nell'ambito della Fiera Internazionale della Chimica denominata "Ramspec", innovativa Mostra Convegno dedicata ai produttori di chimica industriale, chimica fine, prodotti naturali e processi di produzione.
Il Convegno ha l'obiettivo di fare comprendere l'importanza dell'applicazione e dell'integrazione corretta del REACH e del CLP nell'ambito delle normative sociali come quella riguardante la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
E' possibile inviare contributi tecnico-scientifici. Per informazioni e proposte di relazioni: RisChinfo@ausl.mo.it
Per informazioni sulla Mostra Convegno: www.ramspec.eu

 

Convegni della Regione Emilia-Romagna in Ambiente Lavoro 2014

 

Il Salone espositivo Ambiente Lavoro 2014 si terrà ancora a Bologna dal 22 al 24 ottobre per consentire alla manifestazione di attestarsi su un anno più favorevole dal punto di vista fieristico e di avvalersi della collaborazione di SAIE, che nel 2014 celebrerà il suo cinquantenario. 

Il Salone ospiterà, tra le altre iniziative, due convegni organizzati dalla AUSL di Modena per la Regione Emilia-Romagna, il Coordinamento Tecnico delle Regioni e INAIL, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, sui temi:
- TU - Aggiornamenti sul DLgs.81/2008: il punto sulle semplificazioni - mercoledi 22 ottobre, dalle 9,30 alle 13,00
- La Sicurezza negli Appalti - mercoledi 22 ottobre, dalle 14,00 alle 18,00
Nell'ambito di Ambiente Lavoro 2014 si terrà anche la mostra e la cerimonia di premiazione della Rassegna-concorso Inform@zione.

Maggiori dettagli su: www.ausl.mo.it/dsp & www.progetto-informazione.it
Per il Salone e tutte le iniziative collegate: www.ambientelavoro.it

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2019