Savignano sul Panaro

Progetto di comunità - Una sport-a di salute - Comune di Savignano sul Panaro

Progetto a valenza pluriennale che, partendo dalla scuola,vuole coinvolgere l'intera comunità,con l'obiettivo di diffondere in tutti l'abitudine ad una sana alimentazione e ad una regolare attività fisica a partire dall'Infanzia,  nel territorio del Comune di Savignano sul Panaro, attraverso il contributo delle principali figure educative che ruotano attorno ai bambini e ragazzi.

Coordinato da: Amministrazione Comunale in collaborazione con IstitutoComprensivo di Savignano e rappresentanti dei genitori, Azienda USL di Modena- Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Coop Estense e con il supporto delle società sportive del territorio.

 
 
Logo Sport-A di salute

PREMESSA
L'Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea come una alimentazione squilibrata unita alla sedentarietà, abitudini sempre piu' diffuse tra bambini ed adulti, possono favorire l'insorgenza di sovrappeso ed obesità e lo sviluppo, negli anni, di malattie croniche (malattie cardiovascolari, tumori,diabete, osteoporosi, ecc), che rappresentano nei nostri paesi le principali responsabili di malattia ed anche di morte. E' inoltre noto come tutte le buone abitudini si acquisiscano più facilmente quando si è piccoli, per poterle mantenere per tutta la vita.
Questo orienta a sviluppare prioritariamente iniziative di promozione di sani stili di vita a favore delle giovani generazioni.
Inoltre, ciascun membro di una comunità locale, di qualsiasi età, più facilmente si orienterà verso sane abitudini di vita, se troverà coerenza di messaggi e di comportamenti nei vari ambienti in cui vive.

Su tali elementi si fonda il Progetto ministeriale "Guadagnare Salute",a cui il progetto di Comunità di Savignano sul Panaro si ispira, che si propone di sostenere le comunità locali nel mantenimento di un ruolo attivo per la promozione, programmazione e realizzazione di "Percorsi di Salute" mirati a favorire l'attività fisica delle persone di tutte le età, mantenere una dieta corretta ed equilibrata, prevenire ed arginare il fumo, contrastare l'abuso di alcol, attraverso l'individuazione, la selezione, il rafforzamento e la diffusione di azioni multifattoriali, coordinate e  continuative.

 

OBIETTIVI
Sulla base di queste premesse e nell'ottica di ideare, pianificare e realizzare piani di promozione della salute in cui ciascuno svolga un ruolo attivo per il proprio e l'altrui benessere nasce il progetto di comunità avviato nel 2013, e mirato a promuovere nella scuola ed in tutta la comunità una sana alimentazione ed una regolare attività fisica.
Il gruppo di lavoro, fulcro del progetto, programma in modo condiviso azioni coordinate e continuative per l'intero anno solare, riguardanti sia l'ambito scolastico che extrascolastico, per consentire continuità e coerenza di messaggi e contenuti,  con target prioritario rappresentato da bambini e famiglie, ma con una ricaduta sull'intera popolazione, verificandone l'esecuzione e gli effetti. Sono quindi sviluppati progetti pluriennali condivisi, per la promozione di una sana alimentazione ed una regolare attività fisica, attraverso azioni flessibili realizzate in ambito scolastico ed extrascolastico.

 

Progetti di comunità - Iniziative 2022 - Savignano sul Panaro

Progetto Piedibus

disegno di bambino sorridente con zainetto alle spalle che cammina

Un modo ecologico per andare a scuola

Piedibus

Comune di Savignano sul Panaro - Uffici e servizi
comunali - Scuola - Servizi Sociali - Notizie dalla scuola.

 
 

Accedi alla pagina del comune di Savignano sul Panaro Progetto Piedibus

 

Siamo nati per camminare

Scritta disegnata "Siamo nati per camminare"

Si propone di educare i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità sostenibile prendendo coscienza che le grandi sfide ambientali che dobbiamo affrontare, ma anche la stessa convenienza individuale, rendendo necessario rimettere alla base la mobilità pedonale.

 

Accedi alla pagina dell'iniziativa Siamo nati per camminare

 

Giornata Mondiale della Frutta e Verdura

Scritta disegnata "Siamo nati per camminare"

Venerdì 21 ottobre - GIORNATA DELLA FRUTTA, oggi per merenda un frutto ...

 
 

Accedi alla pagina dell'iniziativa Giornata Mondiale della Frutta e Verdura

 
 

Archivio iniziative

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2022