Home
  • Iniziative 2009

Progetti di comunità - Iniziative 2009 - Pavullo nel Frignano

Mese della frutta

 

Camminate alla scoperta del territorio

dal 21 Marzo al 18 aprile
Muoversi nei colori della Primavera
il sabato pomeriggio dalle 14,30
Nell'ambito della attività di promozione del Progetto "Alimentiamo il Movimento e lo Sport" riprenderanno il 21 marzo 2009 le escursioni rivolte alle famiglie alla scoperta del territorio.

 

Ecco il programma:
21 marzo 2009 VERICA tra Pievi,Torri e Castelli. Storie di cavalieri, fantasmi e pellegrini ci accompagneranno durante la passeggiata fino a raggiungere il castello di Monterastello.
 
28 Marzo 2009 SASSOGUIDANO su e giù per la riserva, le parti più nascoste e suggestive della Riserva non saranno più un mistero dopo la passeggiata che ci permetterà di "scuriosare" negli angoli più inesplorati e suggestivi.
 
4 Aprile 2009 MICENO  un mare di sabbia e l'acqua puzzola...  Un altro bosco di sabbia ci aspetta per svelarci i segreti della sabbia tra gli alberi e dell'acqua bianca;
 
18 Aprile 2009 GAIATO  alla conquista dell'erto monte su cui si trova la  torre siamo diretti ma prima uno sguardo intorno dobbiamo dare per meglio apprezzare lo spettacolo.
 I partecipanti dovranno spostarsi in auto fino al luogo di inizio escursione. Per partecipare  occorre prenotarsi all'Ufficio Informazione Turistica "Frignano", aperto dal martedì al sabato dalle 9  alle 13, e il giovedì e sabato pomeriggio dalle 16 alle 18. Le escursioni saranno seguite dalla Guida Ambientale Escursionistica Claudia Piacentini. Inizieranno alle ore 14,30 dai relativi punti di ritrovo e termineranno indicativamente tra le 17,30 e le 18. Dal luogo di ritrovo si partirà solitamente dopo 5 minuti dall'orario di ritrovo fissato per ciascuna escursione.Al termine merenda a base di frutta offerta da Conad Pavullo.

 

Sciame di biciclette

Panoramica

Domenica 5 Aprile 2009 - ritrovo a Palazzo Ducale dalle 14,30
L'iniziativa inizialmente prevista per domenica 29 Marzo 2009, causa previsioni metereologiche avverse è stata rinviata a Domenica 5 Aprile 2009.

 

All'interno delle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione previste dalla campagna della Regione Emilia Romagna "Liberiamo l'aria" si terrà anche a Pavullo l'iniziativa Sciame di biciclette. Giunta quest'anno alla 2^ edizione si tratta di una grande biciclettata, curata negli aspetti organizzativi dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione MTB Cimone e la Polisportiva Pavullese Settore Ciclismo, è aperta tutti: famiglie, bambini, appassionati e avrà come punto di ritrovo il cortile del Palazzo Ducale dove saranno distribuiti palloncini, pettorine personalizzate e il materiale promozionale della campagna "Consumabile".
Il percorso si svilupperà attraverso il centro storico, raggiungerà Mediana (mini punto ristoro) per proseguire fino al Borgo del Castello di Montecuccolo dove tutti i partecipanti alla pedalata saranno accolti da un piccolo rinfresco offerto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Conad Pavullo.
dalle ore 14.30 alle ore 15 -  Palazzo Ducale - registrazione partecipanti e consegna pettorine;
ore 15 partenza dello sciame (per la biciclettata si suggerisce l'uso di mtb e city bike e caschetto obbligatorio) a seguire in località Mediana Mini punto di ristoro;
ore 16,30  arrivo nel Borgo del Castello di Montecuccolo, rinfresco per tutti i partecipanti e visita al Museo Naturalistico del Frignano;
ore 17,30 - 18 rientro a Palazzo Ducale

 

Educatamente Menteducata

Incontri tra Pediatra e Genitori a Pavullo e Serramazzoni

 

L'Azienda Unità Sanitaria Locale -  Distretto di Pavullo nel Frignano, ed i pediatri di Libera scelta, nell'ambito delle attività di sensibilizzazione rivolte alle famiglie promuovono una serie di incontri tra il Piediatra ed i genitori a Pavullo e Serramazzoni per parlare di tosse, raffreddore, vomito, diarrea, grassi, zuccheri, proteine, svezzamento, piramide alimentare, conservanti, additivi ecc.
Gli incontri si terranno a Serramazzoni presso la Casa del Volontariato a partire dal 2 Aprile prossimo, e a Pavullo presso la Biblioteca Comunale "G. Santini" dal 29 Aprile, dalle 17,30 alle 19,30.
Per problemi organizzativi agli incontri potranno partecipare massimo 25-30 genitori quindi è consigliata la prenotazione direttamente presso i pediatri dell'ambulatorio "C'era una volta" dr. A. Adani, dr.ssa R. Bosi, dr. F. Mattei, Dr. G. Zucchi.

 
 
 

1^ Edizione della festa della scuola

Immagine del volantino

Domenica 17 Maggio 2009 dalle 10 alle 19 lungo le vie del centro cittadino
L'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato Genitori e le Scuole Medie "R. Montecuccoli" promuove la 1^ festa delle SCUOLE MEDIE per domenica 17 maggio 2009 dalle 10 alle 19 in centro storico.
Lungo la Via Giardini da Piazzale San Bartolomeo sino al cinema Teatro Walter Mac Mazzieri molteplici saranno le attività che si svolgeranno: sport, gare, dimostrazioni, esibizioni, giochi, musica, mini esposizioni.

 

Nel dettaglio il programma delle attività prevede:
Villaggio sportivo "Piazzale San Bartolomeo e Piazza Montecuccoli" dalle ore 15 alle ore 18,30
Piazzale San Bartolomeo (di fianco alla Chiesa Parrocchiale)
A.S.D. Polisportiva Pavullese Settori Basket e Volley partite e dimostrazioni di mini basket e mini volley con svolgimento di tornei misti;
Piazza Montecuccoli di fronte a ingresso Municipio dalle  14 alle 18
Accademia Musicale del Frignano esibizioni e lezioni aperte al pubblico degli insegnanti della scuola, esibizioni solistiche e di gruppo degli allievi della scuola.
A.S.D. Polisportiva Pavullese - Settore Atletica (Piazzale San Bartolomeo angolo Via Giardini) dalle 15 alle 17. Gare promozionali di salto in alto tra i ragazzi e a seguire gare di staffette tra le classi
VILLAGGIO SPORTIVO "VIA GIARDINI" dalle 10 alle 19
Associazione Italiana Giuoco Dama - Dimostrazioni e gare di gioco dama dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 aperte ai ragazzi
A.S.D. Polisportiva Pavullese - Settore Sci Fondo esibizione atleti anello artificiale di sci di fondo e prove di sci di fondo aperte a tutti
CIMONE MTB e A.S.D. Polisportiva Pavullese - Settore Ciclismo Gimkana in bici dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 con dimostrazioni dei ragazzi delle associazioni e prove aperte a tutti;
"CUORE DELLA FESTA" PIAZZA BORELLI E PIAZZA CESARE BATTISTI
Piazza Borelli DANZA MODERNA  Scuola di Danza New Dance Esibizioni e lezioni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Alle ore 18 esibizione della classe 3^ F della Scuola Media "R. Montecuccoli" - Progetto intercultura presenta la Baobab Orchestra, songs and dances. Circa 15 minuti di esibizione e a seguire 30 minuti di laboratorio di percussioni africane a cura di Mahad Sahal.
Via Giardini angolo Piazza Cesare Battisti Stand a cura del Comitato Genitori delle Scuole Medie con esibizione lavori dei ragazzi, vendita ricettari e distribuzione materiale informativo sulla promozione della salute a cura di AUSL Modena - Distretto di Pavullo nel Frignano.
Piazza Cesare Battisti stand gastronomico a cura e in collaborazione con il Gruppo Alpini di Pavullo nel Frignano.
Villaggio Sportivo "Cinema Walter Mac Mazzieri"
FITNESS E DANZA a cura di Area Fitness e Scuola di Danza Le Muse
PALESTRA AREA FITNESS in collaborazione Sci Club Olimpic Lama organizza due mini corsi di avviamento al Nordic Walking. Ritrovo e partenza davanti al cinema Ore 10 e ore 11
MATTINO dalle 10 alle 13  Sbarra a terra, good morning step, pump, aero dance, step coreo, fit boxe, POMERIGGIO ore 14,30-19 Danza del Ventre, Aero Dance, Danza Classica (esibizione e lezione aperta, pump, latini, fit box, let's dance, judo)
Per tutta la durata della manifestazione funzionerà lo stand gastronomico a cura del gruppo "Alpini di Pavullo".

 

Vieni a giocare con noi in fiera

Dall'11 al 14 Giugno 2009 Frutta e divertimento ti aspettano allo stand ALIMENTIAMO IL MOVIMENTO E LO SPORT IN FIERA

Anche quest'anno nell'ambito delle attività divulgative del progetto Alimentiamo il Movimento e lo Sport e per dare continuità alle iniziative scolastiche e per favorire la più ampia partecipazione della comunità pavullese al progetto, sarà allestito in P.zza Toscanini, uno stand durante tutta la durata della Fiera dell'Economia Montana, dall'11 al 14 giugno 2009
Per l'allestimento saranno utilizzati alcuni degli elaborati grafici realizzati dai bambini delle Scuole Primarie di Pavullo e saranno proiettati  video sulle attività del progetto.

 

Programma
venerdì 12 giugno 2009
dalle 16 alle 18  "FRUTTA IN PASTA"
a cura delle docenti delle Scuole Primarie "L. DA VINCI", "E. DE AMICIS" ed "U. FOSCOLO" 
sabato 13 giugno 2009
dalle 16 alle 18  "STAMPE FRUTTUOSE"a cura della scuola primaria "A. CORSINI"
domenica 14 giugno 2009
dalle 16 alle 18 "ARTE.... IN FRUTTA"
a cura della scuola d'Infanzia "M. VENTRE"
Al termine di ciascun laboratorio merenda a base di frutta offerta da CONAD.
Puoi prenotare la partecipazione direttamente allo stand "ALIMENTIAMO IL MOVIMENTO E LO SPORT" da giovedì 11 Giugno 2009 dalle ore 17 o telefonare all'Ufficio Informazione Turistica "Frignano" tel. 0536.29964 dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 ed il giovedì e sabato pomeriggio dalle 16 alle 18.

 

Pavullo Info Estate 2009 - I giovedì dello Sport

Iniziative divulgative e di promozione delle discipline sportive.
L'Assessorato allo Sport e Tempo Libero in collaborazione con le Associazioni Sportive ripropone anche per l'estate 2009 l'iniziativa denominata "I Giovedì dello sport" che prevede l'esibizione/dimostrazione di diverse discipline sportive rivolte ai ragazzi.

 

Alimentiamo il Movimento e lo Sport

Serata divulgativa del progetto Fai atletica e sei protagonista - martedì' 20 ottobre 2009 - Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri.

 

Nell'ambito della attività di promozione del Progetto "Alimentiamo il Movimento e lo Sport" si ripete l'appuntamento annuale con la serata divulgativa e di spettacolo in programma per il prossimo 20 OTTOBRE 2009 alle 20,30 dal titolo FAI ATLETICA E SEI PROTAGONISTA con il seguente programma:
ore 20,30 saluto delle autorità e presentazione del progetto "Alimentiamo il Movimento e lo Sport" con interventi di:
Stefania Cargioli - ViceSindaco del Comune di Pavullo e Assessore ai Servizi Sociali, Scolastici e Promozione della Salute;
Stefano Scaruffi - Consiliere delegato allo Sport del Comune di Pavullo
Maria Pia Biondi - Direttore Distretto n. 5 di pavullo nel Frignano AUSL di Modena
ore 21 - intervento del Dr. Alberto Tripodi - Servizio Igiene degli Alimenti e della nutrizione - AUSL di Modena
ore 21,30 - presentazione attività dell'A.S.D. Polisportiva Pavullese - Settore Atletica Frignano con videoproiezione di 32 anni di atletica a Pavullo
ore 22 interviste ai campioni di ieri e di oggi: hanno assicurato la loro presenza: Elisa Cusma, Gianni Ferraguti, Renzo Finelli, Laura Fogli, Silvia Gianaroli, Maria Guida, Christine Santi, Matteo Villani.

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2021