Home
  • Newsletter n°19
 
Logo Newsletter
Newsletter n° 19 - SPSAL AUSL Modena - Maggio 2015
 
 
 
 

La Newsletter contiene grafici e tabelle che potrebbero non essere correttamente visualizzati se il programma di posta elettronica non carica le immagini. In questo caso, si consiglia di consultare la versione online. Ci scusiamo per eventuali doppi invii.

 

dBA e SICUREZZA a ModenaFiere il 27 e 28 maggio 2015

 
Loghi di dBA e Sicurezza 2015
 

Nell'ambito del progetto Ambiente Lavoro, l'Azienda USL di Modena unitamente alla Regione Emilia-Romagna, al Coordinamento Tecnico delle Regioni e delle Province autonome e a INAIL, presso la Sala dei 400 del quartiere fieristico di Modena, organizza in due successive giornate le edizioni 2015 dei Convegni nazionali dBA e SICUREZZA dal titolo:
- dBA 2015 - Trent'anni di Prevenzione e Protezione dagli Agenti Fisici (27 maggio).
- SICUREZZA 2015 - Aggiornamenti sulle ATEX e sugli ambienti confinati (28 maggio).
Per partecipare alle iniziative è prevista una quota di iscrizione che comprende il kit con gli Atti e il pranzo a buffet ed è obbligatoria la pre-iscrizione.
E' possibile iscriversi anche una sola giornata.
Programmi e modalità di iscrizione sul sito:
www.ausl.mo.it/dsp/dba per dBA
www.ausl.mo.it/dsp per SICUREZZA
Per ulteriori informazioni: dbainfo@ausl.mo.itsicurezzainfo@ausl.mo.it

 
 
 
 
Logo AmbienteLavoro

Convegni della Regione Emilia-Romagna in Ambiente Lavoro 2015

 

Anche nel 2015 il Salone espositivo Ambiente Lavoro si terrà a Bologna, dal 14 al 16 ottobre, contemporaneamente al SAIE.  Il Salone Ambiente Lavoro, organizzato nel Padiglione 36 del quartiere fieristico bolognese, ospiterà, tra le altre iniziative, tre convegni organizzati da INAIL, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e dalla AUSL di Modena per la Regione Emilia-Romagna e il Coordinamento Tecnico delle Regioni, dal titolo:
- TUSSL2015 - DLgs.81/2008: la gestione della sicurezza sul lavoro come strategia per la riduzione di infortuni e malattie professionali. Opportunità competitive ed esimente dalla responsabilità amministrativa delle imprese (mercoledì 14 ottobre);
- REACH SANITÀ - L'applicazione dei Regolamenti Europei delle Sostanze Chimiche in ambito sanitario. REACH, CLP, biocidi, dispositivi medici, gas anestetici, formaldeide, la nuova Valutazione del rischio da agenti chimici, cancerogeni, mutageni e le misure di gestione del rischio nell'uso delle sostanze chimiche (giovedì 15 ottobre);
 - REACH 2015 - L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nei luoghi di lavoro (venerdì 15 ottobre).

I programmi e le modalità di iscrizione verranno pubblicati sul sito:
www.ausl.mo.it/dsp per  TUSSL2015, per REACH_SANITÀ e  per REACH 2015.

Per il Salone espositivo e tutte le iniziative collegate:
www.ambientelavoro.it

 
 
 
 
Immagine relativa alla Gazzetta Ufficiale

Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie

 

Con Decreto 19 marzo 2015 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°70 del 23/05/2015 è stata aggiornata la regola tecnica per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al Decreto 18 settembre 2002 (G.U. S.G. n°277 del 27/09/2002).

 
 
 
 
Immagine stilizzata per logo CLP

Regolamento CLP a regime dal 1 giugno 2015

 

A partire dal 1 Giugno 2015 il Regolamento (CE) 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio (CLP) sarà la sola normativa vigente per la classificazione e l'etichettatura delle sostanze chimiche e delle miscele. Il Regolamento CLP riguarda tutte le sostanze chimiche e le miscele (inclusi i biocidi e gli antiparassitari) e introduce cambiamenti di rilievo per i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle (downstream user) relativamente alla classificazione di sostanze e miscele e le conseguenti riformulazioni delle etichette di pericolo e aggiornamento delle Schede di Dati Sicurezza (SDS) ... per saperne di più

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2019