Home
  • Newsletter n°22 - Modena Prevenzione & Sicurezza - Maggio 2016
 
Logo Newsletter
Newsletter n° 22 - SPSAL AUSL Modena - Maggio 2016
 
 

La newsletter contiene delle immagini, nel caso che il programma di posta elettronica non le caricasse corttamente, si può visualizzarla a questo link.

 
 
Logo AmbienteLavoro

Convegni della Regione Emilia-Romagna in Ambiente Lavoro 2016 - Call for papers


 

A Bologna nei giorni 19, 20 e 21 ottobre 2016, si terrà il XV II°Salone Nazionale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, principale manifestazione italiana sul tema.
Il Salone espositivo ospiterà, tra le altre iniziative, tre convegni organizzati dalla AUSL di Modena per la Regione Emilia-Romagna, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), il Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro e il Coordinamento Tecnico Interregionale REACH in collaborazione con l'Ordine Interprovinciale dei Chimici della Regione Emilia-Romagna e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, sui temi:

 
 
 
 
Logo REACH 2016

TU 2016, REACH e CLP - L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP e le novità nella gestione del rischio chimico nei luoghi di vita e di lavoro, mercoledì 19 ottobre, dalle 9,00 alle 14,00

 

Il Convegno REACH_2016 approfondirà le novità e le problematiche relative allo stato di avanzamento dell'applicazione dei Regolamenti europei delle sostanze chimiche (REACH e CLP) nei luoghi di lavoro, in stretto legame con la normativa sociale di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, con particolare riferimento al Titolo IX del decreto legislativo n. 81/2008. È possibile inviare contributi tecnico-scientifici. Per informazioni e proposte di relazioni: reach2016@ausl.mo.it

 
 
 
 
Logo Reach edilizia

REACH edilizia - L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nell'ambiente da costruire e nell'ambiente costruito, giovedì 20 ottobre, dalle 9,00 alle 14,00

 

Il Convegno REACH_edilizia svilupperà i temi di tutela della salute e della sicurezza chimica dei lavoratori in edilizia, ma anche di quella del consumatore e della popolazione in generale nell'ambiente costruito e nei luoghi di vita. Si sottolineerà la consapevolezza che costruire con materiali e sostanze sicure e sotto controllo significhi vivere in un ambiente più sicuro e più sano per tutti.
È possibile inviare contributi tecnico-scientifici. Per informazioni e proposte di relazioni: reach2016@ausl.mo.it

 
 
 
 
Logo dBA incontri 2016

dBAincontri 2016 - Campi Elettromagnetici nei luoghi di lavoro. Legislazione, Valutazione, Tutela, venerdì 21 ottobre, dalle 9,00 alle 14,00

 

Il Convegno dBAincontri 2016 tratterà le novità derivanti dal recepimento della direttiva (UE) N.2013/35 in materia di protezione della salute dei lavoratori dai campi elettromagnetici. Durante l'iniziativa verranno approfonditi alcuni aspetti emergenti relativi alla valutazione del rischio derivante dall'uso di apparecchi specifici.
È possibile inviare contributi tecnico-scientifici. Per informazioni e proposte di relazioni: dba2016@ausl.mo.it

 
 
 
 

Call for papers - Informazione per la presentazione di relazioni

 

I Convegni della Regione Emilia-Romagna, INAIL ed Azienda USL di Modena si rivolgono principalmente alle imprese, ai consulenti privati e ai tecnici pubblici che si occupano di valutazione del rischio ed igiene industriale, ai medici competenti, ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione aziendali e agli Organi di controllo.
I Convegni hanno l'obiettivo prioritario di fare comprendere l'importanza che riveste l'applicazione delle Normative europee e la loro corretta integrazione nell'ambito delle Normative sociali nazionali relative la salute e la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e alla protezione dell'ambiente.

Su questi temi vengono richiesti Vostri contributi tecnico-scientifici, in particolar modo se riferiti ad esperienze in specifici settori produttivi, con ulteriore attenzione alle attività condotte in materia di vigilanza e controllo.

In tal caso, ai fini della presentazione di una relazione, bisogna attenersi alle istruzioni sotto riportate oppure contattare le Segreterie dei Convegni scrivendo alle email indicate per ogni iniziativa.

Le proposte di relazioni devono essere inviate, entro il 27 maggio 2016 per:

  • REACH_2016 - TU2016, REACH e CLP. L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP e le novità nella gestione del rischio chimico nei luoghi di vita e di lavoro a: reach2016@ausl.mo.it
  • REACH_edilizia - L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nell'ambiente da costruire e nell'ambiente costruito, a: reach2016@ausl.mo.it
  • dBAincontri 2016 - Campi Elettromagnetici nei luoghi di lavoro. Legislazione, Valutazione, Tutela a: dba2016@ausl.mo.it
 
 
 

Istruzioni per presentare una Relazione

È necessario inviare gli abstract entro il 27 Maggio 2016 alle Segreterie dei Convegni tramite email agli indirizzi sopraindicati riportando:

  • Titolo del lavoro;
  • Nomi e Cognomi degli Autori e relativi Enti/Aziende di appartenenza;
  • Nominativo, indirizzo, telefono fisso, cellulare, fax ed e-mail dell'Autore di riferimento;
  • Riassunto con descrizione del problema affrontato e sintesi delle conclusioni (abstract di max 20 righe, times new roman, corpo 11, normale, maiuscolo/minuscolo margini pagina 12cm x 6cm).

Si prega di fornire tutte le informazioni in modo chiaro e conciso; la Segreteria respingerà i lavori se mancanti dei dati necessari richiesti.

Gli abstract pervenuti in ritardo saranno accettati con riserva.

Tutte le Relazioni accettate saranno pubblicate per esteso sugli Atti congressuali. Inoltre, alcuni dei lavori pervenuti potranno essere selezionati per essere presentati in forma orale come casi di studio nell'ambito dei convegni.
Successivamente, la Segreteria avrà cura di fornire gli opportuni moduli per la stesura dei testi che dovranno pervenire improrogabilmente entro il 15 Luglio 2016 per consentire che il volume degli Atti sia disponibile in occasione del Convegno stesso.

 
 
Logo progetto informazione

Rassegna concorso Inform@zione


 

È in corso l'edizione 2016 di Inform@zione, Rassegna/Concorso aperta a enti, associazioni, organizzazioni, scuole, aziende e consulenti che abbiano realizzato materiali informativi e formativi sulle tematiche della prevenzione nei luoghi di lavoro. L'iniziativa, giunta alla sua X edizione, è promossa da Azienda USL di Modena, INAIL e Regione Emilia-Romagna. La scadenza per l'invio dei materiali è il 31 Maggio 2016. Tutte le informazioni per partecipare sono reperibili sul sito di Inform@zione

 
 
 

Nell'ambito di Ambiente Lavoro 2016 si terrà anche la mostra e la cerimonia di premiazione della Rassegna-concorso Inform@zione.
Maggiori dettagli su: www.ausl.mo.it/dspwww.progetto-informazione.it
Per il Salone e tutte le iniziative collegate: www.ambientelavoro.it

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2019