Home
  • Procedure Operative - Ambulatorio di Allergologia

Ambulatorio di allergologia

Le attività di controllo specialistico di secondo livello di malattie cutanee a sospetta origine professionale sono erogate dall'ambulatorio di allergologia del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro - sede di Sassuolo.
L'esito della visita può costituire un supporto al medico competente per il giudizio di idoneità alla mansione specifica, completare una serie di valutazioni medico-legali utili per un'eventuale denuncia di malattia professionale o costituire un approfondimento per eventuali accertamenti di responsabilità in caso di indagini di Polizia Giudiziaria per malattie professionali.
Il controllo prevede l'applicazione sulla cute del dorso, per 48-72 ore, di cerotti cutanei (patch test) standard che contengono una o più sostanze con potenziale allergenico (apteni), eventualmente integrati da quelli delle specifiche serie lavorative. Durante le 48-72 ore, il paziente deve avere cura di non rimuovere o bagnare i cerotti, evitando l'esposizione solare e l'attività fisica che potrebbe aumentare la sudorazione favorendo il distacco del cerotto. Trascorso questo periodo di tempo, i cerotti vengono rimossi e vengono letti i risultati del test. 

 

La sede dell'ambulatorio di allergologia professionale

 

Come accedere all'ambulatorio

Richiesta all'ambulatorio da parte dell'Azienda o da Medico Competente 
L'azienda, o il medico competente, deve trasmettere la richiesta esclusivamente tramite P.E.C. all'indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it indicando nell'oggetto della trasmissione "SPSAL Sassuolo - Test allergologici"
La richiesta deve riportare i dati personali del lavoratore e i dati utili alla fatturazione.
Il costo della prestazione è a totale carico dell'azienda.

Richiesta direttamente dal lavoratore
Il lavoratore può prenotare esclusivamente telefonando al numero 0536 863753, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00. Per prenotare è necessario essere in possesso della richiesta (impegnativa/ricetta rossa) del proprio Medico di Medicina Generale.
E' previsto il pagamento del ticket da parte del lavoratore, fatta eccezione per i casi di esenzione specifici.

 

Orari di apertura

L'ambulatorio è aperto, di norma, ogni 15 giorni ed effettua i seguenti orari:
- il lunedì dalle ore 14 alle 17: per la compilazione della cartella e l'applicazione patch test
- il giovedì dalle ore 10 alle 12.30: per la lettura del patch test e la consegna del referto

L'attività dell'ambulatorio è sospesa durante il periodo estivo, dalla metà di luglio fino a fine agosto.

 

Per ulteriori informazioni è possibile:
- telefonare al numero 0536 863753, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00 
- scrivere una e-mail all'indirizzo f.dallari@ausl.mo.it

 

Serie di apteni e patch disponibili

  • Serie SIDAPA
  • Serie CERAMICA
  • Serie METALMECCANICI
  • Serie ACARI
  • Serie LAVORATIVE SPECIFICHE
Ultimo aggiornamento: 08 Luglio 2019