Home
  • Newsletter n° 28
 
Logo Newsletter
Newsletter n° 28 - SPSAL AUSL Modena - Aprile 2018
 
 
 
 

La newsletter contiene immagini e link che il programma di posta elettronica potrebbe non visualizzare correttamente.
In questo caso, si consiglia di consultare la versione online  dove possono essere inoltre consultate tutte le edizioni precedenti della newsletter Modena Prevenzione & Sicurezza.

 
 
 

INIZIATIVE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA NEL SALONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - AMBIENTE LAVORO 2018

 
 
 
Logo Ambiente Lavoro

A Bologna nei giorni 17, 18, 19 ottobre 2018, si terrà il XVIII° Salone della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro presso il Quartiere Fieristico di Bologna, principale manifestazione italiana sul tema.
Il salone ospiterà, tra le altre iniziative:

- Tre convegni organizzati dalla AUSL di Modena per la Regione Emilia-Romagna, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail), il Gruppo Tecnico Interregionale per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e il GruppoTecnico Interregionale REACH e CLP in collaborazione con l' Ordine Interprovinciale dei Chimici dell'Emilia-Romagna, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, il Comitato Tecnico di Coordinamento Nazionale REACH e l'UnionCamere dell'Emilia-Romagna.

- La XI edizione della rassegna concorso Inform@zione, dedicata alla raccolta di prodotti informativi e formativi sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro e promossa  dall'Inail, Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, Direzione centrale prevenzione, Direzione regionale per l'Emilia-Romagna, dall'Azienda USL di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna.

 
 
 
  1. dBA_2018 - I Rischi Fisici nei luoghi di lavoro - I e II Sessione
  2. REACH_2018 - SOSTANZE PERICOLOSE. L'Identificazione delle sostanze nell'ambito della Registrazione, Autorizzazione, Restrizione e gestione del rischio da agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni nei luoghi di lavoro
  3. REACH_ AGRICOLTURA - L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP in ambito agricolo. Prodotti Fitosanitari, Biocidi, Fertilizzanti, Detergenti e tutti gli altri prodotti chimici: immissione sul mercato, informazione sul pericolo e la gestione del rischio
  4. Call for papers - Informazione per la presentazione di relazioni ed articoli da pubblicare
  5. Prende il via la XI edizione della rassegna concorso Inform@zione
  6. INFO sulla BIBLIOTECA di REACH, RisCh e dBA
 
 
Logo dBA2018

dBA_2018 - I Rischi Fisici nei luoghi di lavoro - I e II Sessione

Bologna - Mercoledì 17 ottobre 2018 nell'ambito di AMBIENTE-LAVORO 2018 - Quartiere Fieristico di Bologna

 

La realizzazione del Convegno Nazionale dBA2018 dal titolo "I Rischi Fisici nei luoghi di lavoro" sarà incentrato come sempre sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento a tutti i rischi derivanti dalla esposizione ad agenti fisici: infatti, con l'edizione dBA2018 si vuole presentare un Convegno che sia inclusivo di approfondimenti relativi a tutti i rischi fisici nei luoghi di lavoro.
A tale scopo si propone la realizzazione di due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana, occupando così l'intera giornata di mercoledì 17 ottobre 2018.
L'intento è quello di raccogliere il contributo degli esperti e dei professionisti del settore, condividere conoscenze ed esperienze per la valutazione del rischio occupazionale derivante dalla esposizione ad agenti fisici, mediante la presentazione delle novità legislative in materia, l'analisi delle criticità derivanti dalla loro applicazione, nonché di casi e studi in ambito industriale, sanitario e di ricerca.

È possibile inviare contributi tecnico-scientifici entro il 10 maggio 2018. Per informazioni e proposte di relazioni: dBA2018@ausl.mo.it

 
 
Logo REACH 2018

SOSTANZE PERICOLOSE. L'Identificazione delle sostanze nell'ambito della Registrazione, Autorizzazione, Restrizione e gestione del rischio da agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni nei luoghi di lavoro

Bologna - Giovedì 18 ottobre 2018 nell'ambito di AMBIENTE-LAVORO 2018 - Quartiere Fieristico di Bologna

 

Il Convegno Nazionale REACH_2018, alla luce della Campagna 2018-19 dell'OSHA riguardante la «Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose», che mira a sensibilizzare in merito ai rischi posti dalle sostanze pericolose nell'ambiente di lavoro e a promuovere una cultura di prevenzione di tali rischi in tutta Europa, approfondirà in collaborazione con gli esperti di ECHA le novità e le problematiche relative allo stato di avanzamento dell'applicazione dei Regolamenti europei delle sostanze chimiche (REACH e CLP) in particolare nell'immissione sul mercato delle sostanze tal quali o contenute in miscele o articoli che vengono impiegate negli ambienti lavorativi. L'esposizione alle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro europei è molto più comune di quanto s'immagini. Le sostanze pericolose sul luogo di lavoro possono causare un'ampia gamma di problemi di salute e malattie, e costituire un rischio per la sicurezza. La strategia più redditizia per migliorare le conoscenze per la misurazione delle sostanze pericolose e la gestione del rischio dall'esposizione è quella di individuare con attenzione l'identità delle sostanze che si impiegano nei luoghi di lavoro, ma, anche di quelle che possono essere presenti negli ambienti di vita.

È possibile inviare contributi tecnico-scientifici entro il 10 maggio 2018. Per informazioni e proposte di relazioni: reach2018@ausl.mo.it

 
 
Logo Reach Agricoltura

L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP in ambito agricolo. Prodotti Fitosanitari, Biocidi, Fertilizzanti, Detergenti e tutti gli altri prodotti chimici: immissione sul mercato, informazione sul pericolo e la gestione del rischio

Bologna - Venerdì 19 ottobre 2018 nell'ambito di AMBIENTE - LAVORO 2018 - Quartiere Fieristico di Bologna

 

Il Convegno Nazionale REACH_AGRICOLTURA offrirà fra l'altro la possibilità di sviluppare una riflessione sulla tutela della salute e della sicurezza chimica dei lavoratori nelle attività lavorative del comparto agricolo alla luce dei Regolamenti REACH e CLP e delle normative verticali applicabili per i diversi formulati impiegati in ambito agricolo, quali sono i prodotti fitosanitari, i biocidi, i fertilizzanti e i detergenti. Verranno trattate le problematiche connesse all'immissione sul mercato e alla gestione del rischio delle sostanze pericolose impiegate in ambito agricolo per la protezione delle piante e degli alimenti, per la fertilizzazione dei campi e dei raccolti, per la disinfezione e pulizia dei locali e delle attrezzature agricole, per la gestione e la pulizia degli impianti e dei processi lavorativi per la produzione agroalimentare.

È possibile inviare contributi tecnico-scientifici entro il 10 maggio 2018. Per informazioni e proposte di relazioni: reach2018@ausl.mo.it

 
 

Call for papers - Informazione per la presentazione di relazioni ed articoli da pubblicare

I Convegni della Regione Emilia-Romagna, INAIL ed Azienda USL di Modena si rivolgono principalmente alle imprese, ai consulenti privati e ai tecnici pubblici che si occupano di valutazione del rischio ed igiene industriale, ai medici competenti, ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione aziendali e agli Organi di controllo.

 

I Convegni hanno l'obiettivo prioritario di fare comprendere l'importanza che riveste l'applicazione delle Normative europee e la loro corretta integrazione nell'ambito delle Normative sociali nazionali relative la salute e la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e alla protezione dell'ambiente.
Su questi temi vengono richiesti Vostri contributi tecnico-scientifici, in particolar modo se riferiti ad esperienze in specifici settori produttivi, con ulteriore attenzione alle attività condotte in materia di vigilanza e controllo.

In tal caso, ai fini della presentazione di una relazione, bisogna attenersi alle istruzioni sotto riportate oppure contattare le Segreterie dei Convegni scrivendo alle email indicate per ogni iniziativa.

Le proposte di relazioni devono essere inviate, entro il 10 maggio 2018 per:
dBA_2018
- I Rischi Fisici nei luoghi di lavoro - I e II Sessione. dBA2018@ausl.mo.it
REACH_2018 - SOSTANZE PERICOLOSE. L'Identificazione delle sostanze nell'ambito della Registrazione, Autorizzazione, Restrizione e gestione del rischio da agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni nei luoghi di lavoro. reach2018@ausl.mo.it
REACH_AGRICOLTURA - L'applicazione dei Regolamenti REACH eCLP in ambito agricolo. Prodotti Fitosanitari, Biocidi, Fertilizzanti, Detergenti e tutti gli altri prodotti chimici: immissione sul mercato, informazione sul pericolo e la gestione del rischio. reach2018@ausl.mo.it

 

Istruzioni per presentare una Relazione/Articolo

È necessario inviare gli abstract entro il 10 MAGGIO 2018 alle Segreterie dei Convegni tramite email agli indirizzi sopra indicati riportando:

  • Titolo del lavoro;
  • Nomi e Cognomi degli Autori e relativi Enti/Aziende di appartenenza;
  • Nominativo, indirizzo, telefono fisso, cellulare, fax e de-mail dell'Autore di riferimento;
  • Riassunto con descrizione del problema affrontato e sintesi delle conclusioni (abstract di max 20 righe, times new roman, corpo 11, normale, maiuscolo/minuscolo margini pagina 12cm x 6cm).

Si prega di fornire tutte le informazioni in modo chiaro e conciso; la Segreteria respingerà i lavori se mancanti dei dati necessari richiesti.

Gli abstract pervenuti in ritardo saranno accettati con riserva.

Tutte le Relazioni accettate saranno pubblicate per esteso sugli Atti congressuali. Inoltre, alcuni dei lavori pervenuti potranno essere selezionati per essere presentati in forma orale come casi di studio nell'ambito dei convegni.
Successivamente, la Segreteria avrà cura di fornire i parametri dell'impaginazione gli opportuni moduli per la stesura dei testi che dovranno pervenire improrogabilmente entro il 30 Giugno 2018 per consentire che il volume degli Atti sia disponibile in occasione del Convegno stesso.

 
 
Logo: Inform@zione

XI edizione della rassegna concorso Inform@zione

Prende il via la XI edizione della rassegna concorso Inform@zione, dedicata alla raccolta di prodotti informativi e formativi sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro e promossa  dall'Inail, Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, Direzione centrale prevenzione, Direzione regionale per l'Emilia-Romagna, dall'Azienda USL di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna.

Collegati al sito
www.progetto-informazione.it per:

 


VISIONARE E SCARICARE I PRODOTTI ONLINE

Sei in cerca di materiali informativi e formativi in tema di salute e sicurezza sul lavoro?
Consulta i cataloghi e naviga gratuitamente nella banca dati Inform@zione che attualmente contiene 1.617 prodotti e che ogni giorno cresce e si arricchisce di contenuti. La banca dati, semplice e veloce, ti permette tramite diversi campi di ricerca di reperire con facilità tutte le informazioni che cerchi e di scaricare una copia digitale o visionare una demo dei prodotti più recenti.

INSERIRE I TUOI MATERIAL
I
Hai realizzato materiali sulle tematiche della prevenzione nei luoghi di lavoro?
Accedi al sito www.progetto-informazione.it e proponi i tuoi materiali (libri, opuscoli, depliant, poster, dvd, corsi online, siti, app, social dedicati) che saranno immediatamente valutati per essere inseriti nella banca dati online. Collabora anche tu alla sensibilizzazione e diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro.

Costituirà criterio di preferenza l'attinenza del materiale inviato alle seguenti tematiche promosse per questa edizione:

  1. Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose, tema della campagna europea OSHA 2018-2019
  2. Sicurezza stradale
  3. Salute e la sicurezza sul lavoro nell'alternanza scuola-lavoro
  4. Promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

L'edizione 2018 continua a promuovere la categoria di prodotti realizzati attraverso le ICT (tecnologie della informazione e della comunicazione) e le nuove modalità informative/formative (SITI, APP, Social dedicati, ecc.)

PARTECIPARE AL CONCORSO
Ritieni che i tuoi materiali siano innovativi e competitivi?
I prodotti inseriti nella banca dati online parteciperanno alla XI edizione del concorso che si concluderà con la premiazione di quelli ritenuti più meritevoli e una mostra dei materiali, allestita nell'ambito della Manifestazione Ambiente Lavoro, che si terrà a Bologna dal 17 al 19 ottobre 2018. Scadenza per la partecipazione: 30 giugno 2018.

Scarica il regolamento per partecipare al concorso dai seguenti indirizzi:

www.progetto-informazione.it
sicurezzasullavoro.inail.it
salute.regione.emilia-romagna.it
www.ausl.mo.it/dsp

Per ulteriori informazioni clicca sui contatti all'indirizzo www.progetto-informazione.it/contatti

 
 

INFO sulla BIBLIOTECA di REACH, RisCh e dBA

Sono stati pubblicati on-line i Libri in formato pdf delle iniziative nazionali ed internazionali su REACH, CLP e Valutazione del Rischio chimico nei luoghi di lavoro organizzate dalla Regione Emilia-Romagna negli ultimi 8 anni.

 
 
Logo REACH

REACH_2016 - L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP e le novità nella gestione del rischio chimico nei luoghi di vita e di lavoro ... accedi
REACH_EDILIZIA -  L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nell'ambiente da costruire e nell'ambiente costruito ... accedi
REACH_SANITÀ_2015 - L'applicazione dei Regolamenti Europeidelle Sostanze Chimiche in ambito sanitario ... accedi
REACH_2015 -  L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nei luoghi di lavoro ... accedi   
REACH_ 2014 - I regolamenti Europei REACH e CLP - l'interazione fra le normative sociali e di prodotto, il confronto e l'assistenza alle imprese, l'armonizzazione europea dei controlli ... accedi

 
Logo RisCH

RisCh'2014 - L'aggiornamento della valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi, cancerogeni e mutageni: la valutazione della sicurezza chimica, la nuova scheda di dati di sicurezza e gli scenari di esposizione ... accedi
RisCh'2012 - Agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni, REACH,CLP, SDS ... accedi
RisCh'2011 - Le nuove valutazioni del rischio da agenti chimici pericolosi e dell'esposizione ad agenti cancerogeni ... accedi
RisCh'2010 - Le sostanze pericolose nei luoghi di lavoro ... accedi
RisCh'2008 - Sostanze pericolose: agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni e l'amianto pericolosi, cancerogeni e mutageni ... accedi

 
logo dBA

dBA'2016 - Campi Elettromagnetici nei luoghi di lavoro. Legislazione, Valutazione, Tutela ... accedi
dBA'2015 - Trent'anni di Prevenzione e Protezione dagli Agenti Fisici ... accedi
dBA'2014 - Agenti Fisici nei luoghi di lavoro: aggiornamenti, approfondimenti, esperienze ... accedi
dBA'2012 - Aggiornamenti, sul rischio Rumore. Valutazione, prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro ... accedi
dBA'2010 - Rischi fisici: valutazione, prevenzione e bonifica nei luoghi di lavoro. A che punto siamo ... accedi
dBA'2008 - Titolo VIII del DLgs. 81/2008 Prevenzione e Protezione da Agenti Fisici negli Ambienti di Lavoro  ... accedi

 
 
Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2019