Home

Rilascio o rinnovo patente nautica

Con medico certificatore

La normativa prevede che il certificato di idoneità per la patente nautica possa essere rilasciato esclusivamente presso le strutture pubbliche dell'Azienda USL.
Le persone che:
- non sono affette da patologie
- sono affette da diabete compensato senza complicanze
- vedono da un solo occhio (monocole)
possono effettuare, con le normali modalità, la visita per il rilascio o per il rinnovo della patente nautica presso gli ambulatori dei medici certificatori della S.C. di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell'Azienda USL di Modena.

Come prenotare

1. Numero Verde 800 23 91 23
Unico e gratuito e consente di prenotare la maggior parte delle prestazioni specialistiche con una semplice telefonata. Permette, inoltre, di disdire una prenotazione oppure spostare un appuntamento già fissato

2. Cupweb
Servizio gratuito e attivo 24 ore su 24. Permette di prenotare online esami di laboratorio, visite e prestazioni di diagnostica strumentale con il Servizio Sanitario Nazionale, prestazioni di Sanità Pubblica per cui non è richiesta l'impegnativa del medico (es. visite patenti, vaccinazioni adulti), visite di medicina sportiva, visite e alcune prestazioni di diagnostica strumentale in Libera Professione.
Consente inoltre di stampare e disdire  la prenotazione di tutte le prestazioni, indipendentemente da dove sono state prenotate: Cupweb, sportelli CUP, farmacie, corner salute degli ipermercati e supermercati Coop, postazioni "Video&prenota" e numero verde 800239123.
Chi ha attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) può accedere a CupWeb con le stesse credenziali. Al sistema di prenotazione online Cupweb si accede anche direttamente dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

3. Farmacie private e comunali del territorio

4. Corner Salute 
Presenti presso numerosi punti vendita Coop della provincia

5. App "ER Salute"
Applicazione gratuita e disponibile per dispositivi Android, Apple e Windows Phone. È scaricabile attraverso gli store ufficiali

Non è possibile l'accesso diretto senza prenotazione.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di prenotazione e disdetta di visite ed esami consulta la pagina dedicata www.ausl.mo.it/prenotare-disdire.

 

Cosa portare in sede di visita

Il cittadino non portatore di malattie e menomazioni che potrebbero essere di competenza della Commissione Medica Locale, per le patenti di guida della provincia di Modena (o di altra provincia, a seconda della residenza), all'atto della visita dovrà presentare:

  1. documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità o passaporto)
  2. una fotografia formato 'fototessera' su fondo chiaro, recente e a colori
  3. patente nautica, solo per chi ne richieda il rinnovo
  4. marca da bollo di Euro 16,00
  5. tessera sanitaria
  6. occhiali e/o lenti a contatto e relativo certificato di gradazione lenti, anche rilasciato dall'ottico
  7. solo se il richiedente è portatore di protesi acustica, certificato in originale di collaudo del costruttore, rilasciato in data non anteriore a tre mesi
  8. solo se affetto da diabete compensato senza complicanze portare specifico certificato rilasciato dal centro antidiabetico o, se rilasciata dal medico curante, convalidata dal centro antidiabetico
  9. eventuale documentazione sanitaria relativa ad altre patologie (compresi verbale di invalidità e/o Legge 104/92)
  10. attestazione del versamento per diritti sanitari AUSL 41 EURO; da pagare secondo le modalità indicate sulla lettera d’appuntamento

Dove siamo

Le viste di rilascio o rinnovo patenti di guida ambulatoriali, con medico certificatore, si effettuano nelle sedi ambulatoriali provinciali della S.C. Medicina Legale e Risk Management.
Consulta l'elenco delle sedi della S.C. di Medicina Legale e Gestione del Rischio e le informazioni su come raggiungerci.

Ultimo aggiornamento: 04 Settembre 2023