Home

Piccole demolizioni di materiale contenente amianto in abitazioni domestiche di privati cittadini

L'Ausl di Modena ha adottato una procedura semplificata per facilitare la rimozione e lo smaltimento di piccole quantità di materiali contenenti amianto in matrice compatta da parte del privato cittadino, come previsto dal Piano regionale della prevenzione (PRP) al punto 2.4.

Le persone che, senza rivolgersi a ditte specializzate, effettuano la rimozione di piccole quantità di materiale contenente amianto in matrice compatta presso aree di loro proprietà, devono attenersi alla procedura di seguito disponibile e secondo la quale, è previsto il ritiro a domicilio del materiale da smaltire.

Tale procedura si applica esclusivamente ai privati cittadini
, e non alle imprese autorizzate allo smaltimento dell'amianto, con l'obiettivo di evitare i problemi ambientali e sanitari che potrebbero derivare da un non corretto smaltimento dell'amianto o dall'abbandono dello stesso.

 
 

Normativa di riferimento

  • Delibera di Giunta dell'Emilia-Romagna n.1945 del 04/12/17 “II Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna”;
  • Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 - Progetto 2.4 (DGR 771/2015);
  • Nota della Provincia di Modena prot. 50145 del 17/05/2010 “Procedura per il conferimento al servizio pubblico mediante ritiro a domicilio di rifiuti contenenti amianto in matrice compatta (cemento-amianto e vinil-amianto) derivanti da piccole demolizioni domestiche effettuate da privati cittadini, in applicazione dal 1 giugno 2010”.
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2024