Home
  • Vaccinazione contro l'Herpes Zoster

Vaccinazione contro l'Herpes Zoster

L'Herpes Zoster, conosciuto anche come Fuoco di Sant'Antonio, è una malattia molto comune (circa una persona su quattro sviluppa un episodio nel corso della vita) e la sua frequenza aumenta con l’età.
E' provocato dalla riattivazione del virus della varicella che, dopo la malattia, non viene eliminato ma rimane latente nel nostro sistema nervoso e può riattivarsi  e manifestarsi in un qualsiasi momento soprattutto negli anziani e in chi ha il sistema immunitario debilitato 
Le manifestazioni cutanee dell'Herpes Zoster prevedono la comparsa di vescicole localizzate molto dolorose; la complicanza più comune è rappresentata dalla nevralgia post-erpetica: una sindrome dolorosa cronica che può durare mesi o, addirittura, anni dopo la guarigione delle lesioni cutanee. 
Il vaccino riduce il rischio di sviluppare l’Herpes Zoster e soprattutto protegge dalla nevralgia post-erpetica.

La Regione Emilia-Romagna, ormai da anni, ha avviato una campagna regionale di vaccinazione gratuita, rivolta alle persone di 65 anni di età per "mettere al riparo" la popolazione più fragile da questi rischi.

 

Chi e come può accedere alla vaccinazione gratuita: un SMS per comunicare l'appuntamento

L'attuale campagna di vaccinazione gratuita contro l'Herpes Zoster è rivolta alle persone nate dal 1/1/1959 al 31/12/1959 non vaccinate in precedenza.

L’Ausl di Modena invia ai propri assistiti che rientrano nel target di persone vaccinabili, un SMS con l’indicazione di giorno, orario e sede presso cui presentarsi per eseguire la prima dose della vaccinazione. La convocazione delle persone destinatarie della vaccinazione avverrà in maniera progressiva. Chi non dovesse ricevere subito l'SMS dell'AUSL è invitato ad attendere il messaggio. 
Il giorno della vaccinazione i professionisti programmano l’appuntamento per la seconda dose: l'attuale vaccino in uso, infatti, prevede la somministrazione per via intramuscolare di due dosi. 

La vaccinazione contro l'herpes zoster viene offerta gratuitamente anche alle seguenti categorie di persone:
> persone nate dal 1/1/1952 al 31/12/1958 mai vaccinate in precedenza contro l’herpes zoster;
> persone di età superiore ai 18 anni anni affette da specifiche patologie croniche:
- diabete mellito,
- patologia polmonari croniche compresa la broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO);
> persone in attesa di terapia immunosoppressiva o che sono in terapia immunosoppressiva
> persone che hanno subito un trapianto di cellule staminali emopoietiche (midollo osseo)
> persone con patologie oncologiche o oncoematologiche;
> persone con HIV
> persone di età superiore ai 18 anni anni che hanno avuto un singolo episodio complicato di Herper Zoster (nevralgia post herpetica e/o encefalite, herpes zoster oftalmico e/o auricolare) o con una storia clinica di recidive di herpes zoster (cioè almeno due episodi certificati dallo specialista o dal medico di medicina generale).

Chi rientra in una delle categorie sopra indicate può prenotare in diversi modi telefonando al numero 800 90 90 41, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:00.
In alternativa è possibile prenotare la prestazione "vaccinazione generica" tramite una delle seguenti modalità:
- online tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico o tramite la App "ER Salute"
- numero verde 800 239123
- farmacie di Modena e provincia
- corner salute Coop Allenza 3.0 della provincia

 

Quali documenti portare il giorno della vaccinazione

Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi con:
1. il modulo di consenso e scheda anamnestica (da consegnare, già compilati e firmati)
2. un documento di identità in corso di validità
3. la tessera sanitaria (codice fiscale)
4. solo per persone affette da specifiche patologie è necessario portare anche la documentazione sanitaria attestante le patologie

 

Come modificare l'appuntamento ricevuto tramite SMS

In caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento, è possibile cambiare la prenotazione telefonando al numero 800 90 90 41.

 

È ancora possibile vaccinarsi contro Covid-19: non vi sono controindicazioni all’effettuazione dei due vaccini, attendendo 15 giorni dopo la vaccinazione anti-Herpes Zoster se eseguita con vaccino a virus vivo attenuato  (zostavax) prima di vaccinarsi con vaccino anti covid.

 
 
Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2024