L’Azienda USL di Modena, come da indicazioni regionali, si è proposta di analizzare i propri servizi utilizzando l’Health Equity Audit (HEA).
L’HEA è un processo attraverso cui è possibile esaminare eventuali diseguaglianze nelle cause di malattia o di accesso ai servizi sanitari, per un definito gruppo di popolazione, e garantire che ulteriori azioni correttive vengano concordate e inserite in specifici piani, politiche e pratiche.
Attraverso questo strumento l’Azienda si pone l’obiettivo di individuare quei gap evitabili tra differenti gruppi di persone o aree territoriali, programmare azioni e servizi in relazione ai reali bisogni di salute. Inoltre, sarà possibile promuovere opportunità diverse per i diversi bisogni, distribuendo risorse in relazione alla reali necessità di differenti gruppi di popolazione o aree di interesse in modo da ridurre quelle diseguaglianze di salute evitabili.
Esistono numerose vie attraverso cui un HEA è in grado di analizzare la situazione di equità nei servizi sanitari. Può quindi essere inclusa la revisione di pratiche volte a garantire:
Azienda USL di Modena Via S. Giovanni del cantone, 23 41121 Modena Telefono: +39.059.435111 P.IVA 02241850367 PEC auslmo@pec.ausl.mo.it Codice fatturazione elettronica: UFLCTZ