Nel caso si verifichi un “insuccesso terapeutico” del primo livello di assistenza, il pediatra di libera scelta indirizza il bambino e la sua famiglia a un team multidisciplinare.
Questo team è composto da dietista, psicologo e medico dello sport e, con incontri periodici programmati nell'arco di un anno circa, affiancherà il bambino e la sua famiglia.
L'obiettivo del team è supportare e facilitare il cambiamento delle abitudini del bambino e, più in generale dell'intera famiglia, stimolandone l'autostima e il protagonismo consapevole, incentivando la ricerca di soluzioni autonome e cercando di eliminare eventuali ostacoli.
Il pediatra di libera scelta rilascia la richiesta che serve a prenotare la prima visita con il team. Si può prenotare in diversi modi:
Tre sono gli ambulatori presso cui visita il team, coprendo le tre aree territoriali dell'intera provincia (nord, centro e sud):
Il giorno della visita il bambino deve essere accompagnato preferibilmente da entrambi i genitori.
E' necessario presentarsi in orario, con tutta la documentazione sanitaria rilasciata dal pediatra di libera scelta.
Gli appuntamenti per le visite di controllo sono fissati direttamente dal team multidisciplinare, di volta in volta, senza ulteriori prenotazioni a carico della famiglia.