Home
  • DSP - Newsletter - Giornata mondiale dell'igiene delle mani: 5 maggio 2019
Immagine della testata della newsletter epidemiologica Modena in Salute del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena

Newsletter epidemiologica n. 24 - DSP Ausl di Modena - Maggio 2019

Con questo numero Modena In Salute prosegue la collaborazione con lo staff della Direzione Sanitaria  che si occupa di Governo dell'assistenza farmaceutica e dell'appropriatezza terapeutica e con l'UO di Igiene e Controllo delle Infezioni correlate all'Assistenza.

La newsletter contiene grafici e tabelle che potrebbero non essere correttamente visualizzati se il programma di posta elettronica non carica le immagini.
In questo caso, si consiglia di consultare la versione online Possono essere inoltre consultate tutte le edizioni precedenti della newsletter Modena In Salute.

 

5 maggio 2019 Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Il rischio infettivo associato all’assistenza sanitaria e sociosanitaria è un tema centrale della sicurezza degli assistiti e, seppure in modo meno rilevante, riguarda anche gli operatori, i familiari, i visitatori e i caregiver.
Il fenomeno della resistenza ai farmaci antimicrobici ha reso ancor più difficile il trattamento delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).
Ogni anno le ICA interessano milioni di persone in tutto il mondo con un elevato impatto clinico ed economico.
In Italia, lo studio di prevalenza sulle ICA e sull’uso di antibiotici, condotto nel 2016 su un campione di 56 ospedali per acuti ha rilevato una prevalenza di ICA pari all’8%.
Analogo studio di prevalenza sulle ICA condotto, nel 2017, in 418 Case Residenza per Anziani italiane ha rilevato una prevalenza di ICA pari a 3,9%.
L'igiene delle mani, è riconosciuta come una delle misure più efficaci per contrastare le ICA e la diffusione dei microrganismi resistenti ai farmaci antimicrobici.

Immagine logo dell'iniziativa con scritta: "Clean care for all it's in your hands"

Dal 2009, ogni anno il 5 maggio, l’OMS celebra la giornata mondiale dell’igiene delle mani con lo slogan “SAVE LIVES: Clean Your Hands”.

Quest’anno, in particolare, il messaggio “CLEAN CARE FOR ALL - IT’S IN YOUR HANDS” enfatizza il ruolo dell’igiene delle mani a garanzia di maggiori condizioni di salute e di benessere per tutti e in tutti i contesti assistenziali.
OMS 5 maggio 2019

 
Immagine logo dell'iniziativa con scritta: mani pulite sane sicure

"mani pulite sane sicure"

L’Azienda USL di Modena da giugno 2014 ha avviato la campagna "mani pulite sane sicure" con l'obiettivo di sensibilizzare sia gli operatori sanitari che gli assistiti, i parenti, i visitatori e i caregiver verso l'igiene delle mani.

Tra le iniziative attivate di recente si segnalano:

 
  • la definizione di una rete di “osservatori” per la rilevazione del grado di adesione all’igiene delle mani nelle Case Residenza per Anziani (CRA). Per ognuna delle 12 CRA coinvolte nel progetto, distribuite sull’intero territorio provinciale, sono stati formati tre operatori. Nel corso del 2019, oltre ad estendere il progetto ad altre CRA, è prevista la definizione della rete degli “osservatori” nelle unità operative/servizi del Presidio Ospedaliero
  • la realizzazione di un brochure informativa sul tema dell’igiene delle mani rivolta agli assistiti, ai familiari, ai visitatori e ai caregiver.
 
Loghi: "World alliance for patient safety" e  "World Healt Organization"
 
Scheda delle sequenza di cosa si deve fare, riguardo all'igiene delle proprie mani, dopo avere avuto un primo contatatto con il paziente
 
Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2019