Home
  • Iniziative 2018

Progetti di comunità - Iniziative 2018 - Soliera

Coordinamento pedagogico - I. C. di Soliera - FISM

Nidi

Promozione sana alimentazione Nido (60 utenti circa)

- Promozione di sana alimentazione tramite l’utilizzo di un menù equilibrato periodicamente rivisto da esperti. La modifica della gestione della cucina interna da una ditta di ristorazione a gestione diretta dell’unione dei Comuni ha portato ad un miglioramento della accettabilità del pasto scolastico.

- Realizzazione dell’orto del nido: ideazione e realizzazione di un orto, in collaborazione coi nonni dei bambini; cura della frutta e della verdura piantate; promozione di laboratori utilizzando gli alimenti dell’orto, per permettere ai bambini e alle bambine di familiarizzare con essi e conoscerli, anche a livello alimentare.


Promozione attività motorie Nido (60 utenti circa)
- Presenza di strutture ludiche interne che favoriscono il movimento e la scoperta del contesto attraverso la motricità
- Svolgimento quasi quotidiano di percorsi all’aria aperta, nel giardino del nido, che promuovono possibilità di gioco, di scoperta, di movimento (promozione di una pedagogia naturale che si sviluppa essenzialmente fuori dalla sezione del nido; questo approccio è supportato e inserito nel progetto pedagogico dell’Unione Terre d’Argine)

 

Scuole Infanzia

Promozione sana alimentazione
Il “PROGETTO ALIMENTAZIONE ” realizzato nelle scuole dell’Infanzia Bixio e Muratori dell’Istituto Comprensivo di Soliera, in continuità con gli anni
precedenti, coinvolge 12 sezioni per un totale di circa 300 bambini e 27 insegnanti.
E’ frutto della collaborazione tra più soggetti, istituzionali e non, prima di tutto l’Asl di Modena, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ma anche gli esperti del Ceas di Carpi, le fattorie didattiche della Provincia di Modena, i mercati contadini locali, la Coop, i genitori e i nonni.

Motivazione:
Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere nei bambini corrette abitudini alimentari, di scoprire e sperimentare lo stretto collegamento esistente fra cura dell’ambiente, alimentazione e salute.

Attività:
- Laboratori con esperti Ceas;
- Visite a fattorie didattiche, caseifici, mercati, allevamenti di mucche, frutteti, supermercati, ecc.;
- Realizzazione di ricette a scuola con la collaborazione della cuoca della mensa;
- Realizzazione di un orto a scuola con la collaborazione di alcuni nonni;
- Attività gioco di assaggio di frutta e verdura;
- Organizzazione di colazioni e merende con i genitori.
Partecipazione al Progetto ASL “Mangia Giusto Muoviti Con gusto, caratterizzato dalla distribuzione di materiale divulgativo/ludico in grado di supportare l’attività degli insegnanti in classe e favorire l’informazione ed il coinvolgimento delle famiglie.

Risultati raggiunti:
Maggiore disponibilità da parte dei bambini all’assaggio.
Maggiore consumo di frutta e verdura.
Coinvolgimento delle famiglie sulle tematiche dell’alimentazione.
Maggiore attenzione e rispetto per l’ambiente naturale.

Promozione attività motoria
Il “PROGETTO GIOCO-MOTRICITA’ ” realizzato nelle sezioni di 3 e 4 anni delle scuole dell’Infanzia Bixio e Muratori dell’Istituto Comprensivo di Soliera coinvolge 8 sezioni per un totale di 200 bambini e 18 insegnanti. Vede coinvolti nella realizzazione del progetto gli esperti della società UISP. Prevede 22 lezioni di un’ora di gioco-motricità, a cadenza settimanale, che iniziando a novembre copre tutto l’arco dell’anno scolastico.
 
Il “PROGETTO MUOVITI-MUOVITI ” realizzato nelle sezioni di 5 anni delle scuole dell’Infanzia Bixio e Muratori dell’Istituto Comprensivo di Soliera coinvolge 4 sezioni per un totale di 100 bambini e 10 insegnanti. Vede coinvolti nella realizzazione del progetto gli esperti degli Enti di promozione sportiva UISP e CSI di Carpi. Prevede 4 incontri di acquaticità presso le piscine di Carpi e 14 lezioni di un’ora a cadenza bi-settimanale di attività motoria, svolte nel periodo compreso tra ottobre e maggio, secondo un calendario concordato con le scuole.

Motivazione:
Consolidare la qualità delle proposte formative all’interno della scuola
dell’infanzia sulle tematiche delle emozioni legate alle esperienze motorie nelle
quali credono sia la scuola statale che l’Amministrazione comunale.

Attività:
Strutturazione dello schema corporeo.
– Organizzazione spazio-temporale.
– Controllo globale degli schemi motori di base.
– Capacità di orientare il proprio corpo nello spazio.
– Capacità di muoversi in modo coordinato ed armonico.
– Capacità di imitare posizioni globali del corpo o alternativamente segmenti del corpo.
– Capacità di percepire in modo particolareggiato il proprio corpo.
Come supporto si segnala anche la partecipazione al Progetto ASL “Mangia Giusto Muoviti Con gusto, caratterizzato dalla distribuzione di materiale divulgativo/ludico in grado di supportare l’attività degli insegnanti in classe e favorire l’informazione ed il coinvolgimento delle famiglie anche in tema di regolare attività motoria.

Risultati raggiunti:
Dalle verifiche emerge che il progetto ha determinato risultati positivi sia dal punto di vista cognitivo che relazionale. Infatti i bambini mostrano un forte
interesse nei confronti delle attività proposte, che hanno stimolato in loro lo sviluppo della strutturazione dello schema corporeo, dell’organizzazione spaziotemporale, della capacità di orientare il proprio corpo nello spazio e del controllo globale degli schemi motori di base.

 

Scuole Secondarie di II° grado

Promozione sana alimentazione
Si cerca di promuovere il consumo di frutta attraverso la realizzazione di una giornata settimanale in cui i bambini, in collaborazione con le famiglie, sono invitati a consumare frutta portata da casa per lo spuntino del mattino.
Promozione attività motoria
Oltre alle normali attività curriculari di educazione fisica, sono promosse le seguenti iniziative:
- PROGETTO AVVIAMENTO ALLA PALLAVOLO , svolto in collaborazione con esperti FB Volley Soliera: rivolto a tutte le classi;
- Centro Sportivo Scolastico: rivolto a tutti gli alunni che intendono aderire.

Attività Extrascolastiche (anche di competenza comunale)intero anno 2018

Promozione sana alimentazione
Nell’ambito dei centri estivi è stata diffusamente offerta frutta anche durante gli spuntini.
Promozione attività motoria
Progetto Pedibus. Il pedibus, un servizio interamente gestito da volontari, effettua i viaggi di andata e ritorno con gli studenti della scuola elementare Garibaldi di Soliera. E’ uno dei pochi servizi che accompagna i bambini alla mattina e li ritira anche all’uscita pomeridiana, riaccompagnandoli al capolinea di partenza.
Sono iscritti al Pedibus circa 60 bambini, di cui circa 30 frequentano con regolarità.

Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2021