Per molte persone le prossime festività costituiranno un’occasione per mettersi in viaggio. Ricordiamo che è importante per i viaggiatori informarsi sui potenziali rischi sanitari presenti nei Paesi di destinazione, prevenibili con adeguati comportamenti e, in alcuni casi, con vaccinazioni e profilassi farmacologica.
Da lunedì 11 novembre 2019 è possibile effettuare la prenotazione di consulenze/informazioni e vaccinazioni per i viaggi internazionali esclusivamente tramite una delle seguenti modalità messe a disposizione dall’Azienda USL di Modena:
Durante la prenotazione, tramite operatore, dovrà essere indicato il numero di persone che devono eseguire la prestazione (in caso di nucleo familiare) e il paese di destinazione.
Chi necessita esclusivamente delle vaccinazioni:
necessarie per l’imbarco in aeromobile e/o per il visto di ingresso, come previsto dal regolamento internazionale OMS, può prenotare con le stesse modalità le sole vaccinazioni senza consulenza in ambulatorio dedicato (codice prestazione IG355).
In questo caso verrà rilasciato un certificato internazionale di vaccinazione e profilassi o, per la febbre gialla, in caso di controindicazioni alla vaccinazione, il certificato di NON avvenuta vaccinazione come previsto dal suddetto regolamento.
Per la prenotazione non è richiesta la prescrizione del medico curante.
La prestazione relativa alla seduta di consulenza/informazioni è GRATUITA mentre alcune prestazioni vaccinali sono assoggettate al pagamento di tariffa prevista da Delibera Regionale in quanto eseguite nell’interesse del privato.
Per disdire una prenotazione si debbono utilizzare gli stessi canali: alla risposta, si dovrà indicare o digitare il codice di disdetta e il codice di controllo indicati sul modulo di prenotazione.
Per ulteriori informazioni sulle prenotazioni, sulle prestazioni, sui recapiti telefonici, sedi e tariffe dei vaccini si può consultare la pagina web dedicata www.ausl.mo.it/viaggi sul portale dell’Azienda USL di Modena.