Ottobre Rosa, ecco il programma nei Distretti

Torna l'Ottobre Rosa, la campagna per la prevenzione del tumore al seno. Come ogni anno, per tutto il mese, l’Azienda Usl di Modena promuove una serie di iniziative nei vari Distretti sanitari in collaborazione coi Comuni della provincia. Conferenze, sport, incontri, consulenze gratuite, testimonial d’eccezione, le iniziative in programma sono tantissime. Tutti gli appuntamenti saranno organizzati nel rispetto delle norme Covid con distanziamenti, uso obbligatorio della mascherina e numero massimo di partecipanti ai vari eventi.

Distretto di Carpi

A Carpi, Soliera e Novi saranno illuminati di rosa per tutto il mese di ottobre alcuni edifici simbolo dei rispettivi Comuni: il Teatro Comunale, il Castello Campori, il Polo Artistico culturale. Sempre a Novi verrà decorato in rosa il PalaRotary di Sant’Antonio in Mercadello. A Campogalliano sarà attivo un punto informativo in occasione della fiera di Sant’Orsola, in programma il prossimo 25 ottobre. L’iniziativa è collegato al progetto sportivo ‘Dragon Boat’ mirato al benessere psicofisico per le donne operate di tumore al seno realizzato dall’ASD Canottieri Mutina.

 

Distretto di Mirandola

Si chiama “Mi AMO. La prevenzione non ha età” la rassegna organizzata da Amo Nove Comuni Modenesi Area Nord e Ausl col Patrocinio dell’Unione dei comuni modenesi Area Nord. Tra i tanti eventi, lunedì 19 ottobre a Mirandola presso la sala Cherubino Comini, a partire dalle ore 20.30, verrà proposta la conferenza ‘Ricordati di te. La prevenzione non ha età’. L’apertura dei lavori sarà a cura del Direttore del Distretto di Mirandola, Angelo Vezzosi. Intervengono Stefano Zona - specialista in malattie infettive, pediatria di Comunità AUSL Modena, Simona Artioli - ostetrica del Consultorio di Mirandola, Claudia Strucchi - ginecologa responsabile del Consultorio di Mirandola, Fabrizio Artioli - direttore U.O. Oncologia Carpi-Mirandola, Claudia Polastri - medico di medicina generale di San Felice s/P, Matteo Palmieri - psicologo/psicoterapeuta AMO, moderatore sarà Fabrizio Artioli, direttore della Struttura complessa Medicina interna Oncologica Area Nord. L’iniziativa è aperta a tutti ma solo su prenotazione (telefonare al 329 1696530).

 

Distretto di Vignola

Per tutto il mese di Ottobre, il Torrione del Comune di Spilamberto, sarà illuminato di rosa.

Sabato 10 ottobre a Vignola, Savignano e Marano sul Panaro, si svolgerà l’iniziativa ‘Camminata Rosa’ sulla via Romea Nonantolana, con la collaborazione di ‘Camminate tra i ciliegi’, ‘Muovi Vi’ e ‘MuoviSpilla’. Le partenze saranno scaglionate a seconda della lunhgezza del tragitto: alle 15.30 da Vignola, presso le Aree verdi adiacenti il Centro Nuoto, prenderà il via il percorso da 6 chilometri; alla stessa ora partirà la camminata di 5 chilometri a Savignano sul Panaro con ritrovo presso il Municipio; alle 15 la partenza da Marano sul Panaro in piazza Matteotti per il tragitto di 8 chilometri.

Domenica 11 ottobre a Castelnuovo Rangone è in programma l’apertura straordinaria della Farmacia Comunale (dalle ore 8.30 alle 12.30) dove al numero 059534951 sarà possibile prenotare una consulenza ostetrica gratuita sull’autoesame al seno, a cura delle Ostetriche del servizio Salute Donna del Distretto di Vignola AUSL di Modena.

Sempre l’11 ottobre è in programma la ‘Camminata in Rosa’ con ritrovo e partenza alle ore 9.30 davanti alla Farmacia Comunale, in collaborazione con le associazioni ‘Movimento è Salute’ e ‘MuoviCastelnuovo’.

Venerdì 16 ottobre a Vignola, alle 9 in piazza dei Contrari, si terrà ‘Passeggiamo insieme!’ con le partecipanti al progetto ‘Parliamo l'italiano insieme!’, a cura di Centro Stranieri e Centro per le Famiglie dell'Unione Terre di Castelli.

Sabato 17 ottobre a Vignola, dalle ore 10 alle 11 presso il Parco Europa, è in programma una lezione (metodo) di Pilates nell’ambito del progetto di Comunità ‘Camminate tra i Ciliegi ed altro movimento’. A seguire sorteggio e premiazione, tra le partecipanti, di buoni taglio/piega capelli offerti dai parrucchieri del territorio

Domenica 18 ottobre a Zocca, alle ore 9, si svolgerà la ‘Camminata tra i Castagni … in rosa’ con ritrovo in Piazza dei Martiri vicino al monumento dei Caduti .

Domenica 18 ottobre a Vignola, alle 8.30 alla M1 Biblioteca Auris,, c’è la ‘Camminata in rosa’ in collaborazione con Cercasi nonne.

Mercoledì 21 ottobre a Marano, con ritrovo alle ore 9 in piazza Matteotti, ci sarà ‘Passeggiamo insieme!’ con le partecipanti al progetto "Parliamo l'italiano insieme!" a cura di Centro Stranieri e Centro per le Famiglie dell'Unione Terre di Castelli.

Giovedì 22 ottobre a Castelvetro, con ritrovo alle ore 9 al chiosco del parco San Polo, è in programma Passeggiamo insieme!’ con le partecipanti al progetto "Parliamo l'italiano insieme!" a cura di Centro Stranieri e Centro per le Famiglie dell'Unione Terre di Castelli.

Domenica 25 Ottobre a Spilamberto, con partenza alle 8.45 dalla Casa della Salute, si svolgerà la Camminata “Tutti Insieme… in Rosa".

Domenica 25 ottobre a Castelvetro l’associazione ‘Castelvetro Cammina’ propone due percorsi: il primo di circa 10 chilometri con partenza alle ore 9 in Piazza Roma e un percorso breve di circa 7 chilometri con partenza alle ore 9 presso Parco San Polo
Iniziativa in collaborazione con l’Associazione ‘Io sto con voi’ , ‘Ago filo e dintorni’ e Ortofrutta Bortolotti Giuseppina

Domenica 25 ottobre a Rocca Malatina di Guiglia, alle ore 15 presso il parco giochi, è in programma ‘Sedute in Rosa’ con collocazione della panchina rosa per sensibilizzare la collettività al tema della prevenzione del tumore al seno.

Sabato 31 ottobre a Montese, alle ore 16, il paese di veste di Rosa tra mostri, fantasmi e leggende, a cura del gruppo ‘Salto Salto Trekking’ e Comune di Montese.

 

Distretto di Sassuolo

Piazza Garibaldi e la torre dell’orologio (conosciuti come il ‘Campanone’) saranno illuminate di rosa fino al 31 ottobre. Per tutto il mese, al giovedì dalle 12 alle 14, sarà attiva una consulenza telefonica con le ostetriche del Centro Salute Donna al numero 0536863727.

 

Anche associazioni e testimonial d’eccezione saranno in prima fila per l’Ottobre Rosa: l’associazione ‘Per Vincere Domani’ ha lanciato un video dedicato alla prevenzione dei tumori rivolto all’utenza femminile; una foto speciale è stata scattata dal DH Oncologico di Sassuolo da diffondere sui social; e un bellissimo scatto di Gustavo Savino, direttore della Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena ritrae la squadra femminile di pallavolo Volley Academy Sassuolo. 

Domenica 25 ottobre a Prignano sul Secchia, si terrà una Camminata al femminile con visita alla Big Bench (la Grande Panchina) organizzata dalla Pro Loco. Ritrovo alle ore 8.15 con partenza primo gruppo (max 20 persone, con guida) alle 8.45. A seguire gli altri gruppi distanziati ogni 15', sino alle 10.45.
Lunedì 26 ottobre, alle ore 20.30 presso il centro Polifunzionale di via Mazzini 164, è in programma una conferenza dal titolo ‘Alimentazione, un valido aiuto nella prevenzione dei tumori femminili’ organizzata dall’associazione ‘Per Vincere Domani’.

A questo link è possibile vedere il video realizzato dall'associazione ‘Per Vincere Domani’ e pubblicato sulla propria pagina Facebook.

 

Distretto di Pavullo

Anche nel Distretto di Pavullo nel Frignano è prevista l’illuminazione dei monumenti cittadini: per il Comune di Lama Mocogno illuminazione in rosa della “Scalinata”, per il Comune di Montecreto illuminazione in rosa del “Municipio”, per il Comune di Pavullo nel Frignano illuminazione in rosa del “Municipio” e allestimento in rosa dell'ingresso del municipio, per il Comune di Polinago illuminazione in rosa del “Municipio”, per il Comune di Riolunato allestimento in rosa dell'ingresso del Municipio e per il Comune di Sestola illuminazione in rosa del “Castello”

Camminate e trekking “in rosa” si terranno: l'11 ottobre alle ore 9.00 a Polinago (data posticipata causa mal tempo), CAMMINATA “in rosa”, con visita all’antico borgo “La Canalina” a cura della Proloco di Polinago in collaborazione con il Comune di Polinago.
Il 24 ottobre alle ore 14,30 a Riolunato partenza dal centro, CAMMINATA “in rosa”, con merenda e breve intrattenimento musicale a cura del Comune di Riolunato in collaborazione con A.S.D. Straydogs.
Il 25 ottobre alle ore 9.00 a Fiumalbo partenza dal centro, Trekking “in rosa” a cura dell’ASD “La Via dei Monti” in collaborazione con il Comune di Fiumalbo.
Il 31 ottobre alle ore 15.30 a Fiumalbo partenza dal centro, Trekking “rosa” al tramonto a cura dell’ASD “La Via dei Monti” in collaborazione con il Comune di Fiumalbo.
Il 31 ottobre alle ore 14,00 a Pavullo nel Frignano partenza dal Palazzo Ducale Via Giardini, 3, CAMMINATA “in rosa” a cura del Comune di Pavullo nel Frignano in collaborazione con C.A.I. e LILT Frignano “Romeo Francia”.

Sarà possibile tutti i giovedì di ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, avere consulenze telefoniche a cura di un'ostetrica dell'Azienda Usl di Modena telefonando al 0536 29369.

Il 26 ottobre, dalle ore 17.00  alle ore 18,30, “La Prevenzione al femminile, corretti stili di vita”, webinar, incontro via web su piattaforma Teams, grazie alla presenza di un’ostetrica, ginecologa, psicologo, igienista e con il Direttore del Distretto.
Per partecipare è necessario fare richiesta via e-mail a c.iacconi@ausl.mo.it  entro lunedì 26 ottobre 2020 ore 13,00.

 

Distretto di Castelfranco Emilia

Comune di Castelfranco Emilia : illuminazione del Palazzo comunale e del Torrazzo di Piumazzo.
Comune di Nonantola : illuminazione della Torre dei modenesi.

 
 

[5 ottobre 2020]

Ultimo aggiornamento: 06 Ottobre 2021